Radioterapia oncologica, docente Unifi riceve finanziamento dalla Breast Cancer Research Foundation

Icro Meattini è il primo radio-oncologo europeo a far parte della rete internazionale della charity americana
Icro Meattini a New York per la premiazione della Breast Cancer Research Foundation

Icro Meattini, docente di Radioterapia oncologica dell’Università di Firenze e direttore della Breast Unit dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, è stato selezionato come investigator dalla Breast Cancer Research Foundation (BCRF) di New York, una delle principali organizzazioni non-profit al mondo dedicate al finanziamento della ricerca sul tumore al seno.

Meattini, che è il direttore della Breast Unit della Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi e ricopre la carica di consigliere della Fondazione Radioterapia Oncologica, è il primo radio-oncologo europeo a entrare nella rete internazionale della charity americana.

Gli investigator BCRF sono scienziati e clinici di eccellenza, impegnati nella prevenzione, diagnosi e cura del tumore alla mammella. Per il suo progetto di ricerca, Meattini riceverà dalla Breast Cancer Research Foundation un finanziamento di circa 200.000 dollari che sarà destinato al Dipartimento di Scienze Biomediche Sperimentali e Cliniche dell’Ateneo fiorentino.

Il progetto si basa sullo studio internazionale di fase 3 EUROPA, interamente sostenuto dalla Fondazione Radioterapia Oncologica e coordinato dallo stesso Meattini come principal investigator.

Il trial coinvolge oltre 900 donne over 70 con tumore al seno in stadio precoce e a basso rischio, confrontando la radioterapia con la terapia ormonale e perseguendo come obiettivo primario la qualità di vita delle pazienti.

La nuova fase del progetto intende contribuire a personalizzare le cure delle donne con tumore a basso rischio, evitando trattamenti superflui e i relativi eventi avversi. Prevede l’analisi dell’impatto delle diverse modalità di erogazione della radioterapia in termini di effetti collaterali. Inoltre, la ricerca si propone di sviluppare un modello di costo-efficacia per individuare le strategie di cura in grado di offrire il maggior valore alle pazienti e ai sistemi sanitari. Infine, il progetto analizzerà gli ostacoli all’accesso alle cure e la partecipazione alla ricerca clinica.

L’obiettivo è generare evidenze utili a promuovere un’assistenza oncologica più equa, sostenibile e personalizzata.

“Il finanziamento di BCRF ci permetterà di approfondire come offrire cure efficaci con un minore impatto sulla vita quotidiana, tenendo conto dei bisogni e delle preferenze di ogni donna” ha dichiarato Meattini.


COPYRIGHT: © 2017 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE.
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo post sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribution ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0).

Written By
More from Giovanni Gaeta

Al via Unifi Extra 2023: Ateneo e territorio mai così vicini

I sei progetti vincitori della prima edizione mirano a coinvolgere i cittadini...
Leggi di più