Laboratori e attività all’aria aperta, mostre e spettacoli teatrali, con grande attenzione ai giovani. Unifi rafforza il suo impegno nel Public Engagement, ossia in tutte quelle attività rivolte a un pubblico non accademico, senza scopo di lucro e con valore educativo, culturale e di sviluppo della società, attraverso cui l’Ateneo comunica i benefici della formazione universitaria e i risultati della ricerca.
Il nuovo “mattone” del ponte che unisce Università e cittadini sarà costituito da Unifi Extra 2023. I sei progetti vincitori della prima edizione del bando abbracciano una molteplicità di ambiti, ma perseguono lo stesso obiettivo: valorizzare le azioni dell’Ateneo e il suo legame con la comunità per lo sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio.
“Il bando Unifi Extra rappresenta un’occasione per coinvolgere docenti e ricercatori in questo ramo della Terza Missione: il Public Engagement è diventato ormai un impegno imprescindibile per il nostro Ateneo viste le importanti ricadute sul territorio” ha dichiarato Marco Pierini, prorettore al Trasferimento tecnologico, Attività culturali e Impatto sociale.
“Per Unifi Extra 2023 l’Ateneo ha stanziato 50mila euro – prosegue –. Si tratta di un progetto pilota, dal momento che l’orizzonte temporale in cui i progetti si potranno sviluppare sarà di pochi mesi, ma stiamo già immaginando la prossima edizione del bando, prevedendo un aumento delle risorse stanziate”.
Pierini sottolinea l’importanza dei progetti vincitori del bando Unifi Extra e delle iniziative di public engagement. “Consentono di rovesciare il paradigma secondo il quale l’università è un luogo chiuso e dedito unicamente alla ricerca. Prevedono la partecipazione attiva dei cittadini, i quali contribuiscono alle attività in programma e diventano loro stessi attori della ricerca, instaurando un’interazione fortissima tra università e società civile”.
“I progetti Unifi Extra – spiega – intendono accrescere la conoscenza dei cittadini su tutti i vari ambiti di ricerca dell’Ateneo fiorentino, in modo da rafforzare la consapevolezza sul ruolo decisivo della ricerca per il benessere della società”.
“Il traguardo finale – conclude Pierini – è il coinvolgimento: mostrare a chi parteciperà alle iniziative targate Unifi come il mondo della ricerca possa costituire un faro di conoscenza e rispondere ai grandi dubbi di oggi – dalla pandemia al cambiamento climatico –, in particolare adesso che la società è bombardata da informazioni inaffidabili e fake news”.