Accordo con il Centro Studi Internazionale Leone XIV

Siglato dalla rettrice Alessandra Petrucci e dal presidente Giuseppe Pagano, promuoverà iniziative di ricerca e divulgazione
Giuseppe Pagano, Alessandra Petrucci e Giulia Bacci

Firmata oggi in Ateneo una convenzione quadro di collaborazione tra Università di Firenze e Centro Studi Internazionale Leone XIV ETS. A siglarla sono stati la rettrice Alessandra Petrucci e Giuseppe Pagano, presidente  e direttore del comitato scientifico del Centro e priore della comunità agostiniana di Santo Spirito. Era presente Giulia Bacci, segretaria del Centro Studi.

L’accordo, di durata triennale, delinea le modalità di collaborazione per l’organizzazione di attività di ricerca e iniziative volte a valorizzazione e conservazione del patrimonio culturale. Prevede inoltre la realizzazione di eventi congiunti come conferenze e seminari. Scopo della convenzione è costruire un ponte tra mondo universitario e la società civile, in una prospettiva internazionale.

L’intesa stabilisce l’istituzione di una Commissione di monitoraggio e coordinamento paritetica composta da quattro membri. Unifi ha designato quali propri rappresentanti i docenti Francesco Salvestrini e Isabella Gagliardi, afferenti al Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS).

Per il Centro faranno parte della Commissione Patrizia Giunti, docente Unifi del Dipartimento di Scienze Giuridiche, e Stefano Maria Mari, docente del Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università Roma Tre.

Il Centro Studi Internazionale Leone XIV ETS persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. Si occupa di promuovere studi e ricerche in ambiti specifici come la cultura, la politica internazionale, la formazione e la cooperazione scientifica. Opera attraverso l’organizzazione di convegni, seminari, iniziative culturali e attività editoriali, lavorando spesso in sinergia con istituzioni accademiche sia italiane che straniere.


COPYRIGHT: © 2017 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE.
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo post sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribution ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0).

Written By
More from Giovanni Gaeta

L’importanza di vaccinare adulti e anziani

Paolo Bonanni, docente di Igiene generale e applicata, interviene sui vantaggi di...
Leggi di più