Fondo Italiano per la Scienza, Advanced Grant a Roberta Sessoli

Finanziamento di 1 milione e mezzo di euro per la docente del Dipartimento di Chimica 'Ugo Schiff', prima nella graduatoria per il macrosettore Physical sciences and engineering

Roberta Sessoli ha vinto un Advanced Grant del Fondo Italiano per la Scienza (FIS), volto a promuovere lo sviluppo della ricerca fondamentale sul modello dell’ERC, il programma più prestigioso tra quelli dedicati alla ricerca di base.

La docente di Chimica generale e inorganica del Dipartimento di Chimica ‘Ugo Schiff’ (DICUS) si è posizionata al primo posto nella graduatoria per il macrosettore Physical sciences and engineering (PE) e il suo progetto Electric control of spin for molecule-based quantum technologies ha ottenuto un finanziamento di 1 milione e mezzo di euro.

A seguito della procedura lanciata nel 2021 dal Ministero dell’Università e della Ricerca, le proposte complessivamente presentate sono state 1.912 in totale. Le 47 proposte sono state selezionate al termine di un complesso iter di valutazione. Il Fondo per la scienza è stato finanziato con uno stanziamento totale di 50 milioni di euro, di cui 30 dedicati ai progetti condotti da ricercatori affermati (Advanced Grant).


COPYRIGHT: © 2017 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE.
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo post sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribution ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0).

Written By
More from Giovanni Gaeta

A Luca Bindi il premio Pianeta Galileo 2023

Il direttore del Dipartimento di Scienze della Terra ha ricevuto il riconoscimento...
Leggi di più