Alessandro Mugelli presidente della Società Italiana di Farmacologia

associazione scientifica non-profit riconosciuta dal MIUR
immagine Alessandro Mugelli
Alessandro Mugelli

Alessandro Mugelli, docente di Farmacologia presso il Dipartimento di Neuroscienze, area del farmaco e salute del bambino, è entrato in carica come presidente della Società Italiana di Farmacologia (SIF), associazione scientifica non-profit riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

SIF promuove la ricerca nel campo della farmacologia di base e applicata, facilita lo scambio di conoscenze e gli incontri fra ricercatori, sviluppa aspetti scientifici, didattici e sociali della farmacologia nei contesti accademici, sanitari, industriali e politici e sostiene i giovani laureati che vogliano operare nel campo della farmacologia.

I principale interessi di ricerca di Mugelli riguardano la farmacologia e l’elettrofisiologia cardiaca, i meccanismi cellulari delle aritmie, i recettori adrenergici, i farmaci antiaritmici e l’ipertrofia cardiaca, oltre alla farmacoepidemiologia e la farmacovigilanza.

Del Consiglio Direttivo della SIF per il periodo 2017-2019 è entrata anche a far parte, come segretario, Carla Ghelardini, docente di Farmacologia e presidente del corso di laurea magistrale in Farmacia.


COPYRIGHT: © 2017 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE.
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo post sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribution ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0).

Written By
More from redazione

Coronavirus, il Centro di Spettrometria di Massa in una rete mondiale di laboratori

Ne fanno parte oltre 500 strutture che usano la più diffusa tecnica...
Leggi di più