Dentro la Galleria del Vento

Video racconto dei test condotti sul modello della Cattedrale di Notre Dame nel laboratorio del Centro Interuniversitario di Aerodinamica delle Costruzioni e Ingegneria del Vento

I cambiamenti climatici possono danneggiare il patrimonio artistico e monumentale, la cui conservazione è divenuta oggi oggetto di ricerche scientifiche.

La collaborazione tra Università di Firenze, ENSAM di Bordeaux e Università di Versailles ha dato vita a uno studio sulla valutazione degli effetti del vento sulle cattedrali gotiche, in particolare Notre Dame de Paris, la cui sicurezza strutturale è stata compromessa dai danni provocati dall’incendio del 15 aprile 2019.

Come spiega Claudio Mannini, “la Galleria del Vento del CRIACIV – dove si sono svolti i test – è un impianto diverso dalle classiche gallerie per uso automobilistico o aeronautico, infatti è dotata di una lunga camera di prova per riprodurre le caratteristiche fisiche del vento negli strati bassi dell’atmosfera”.

Le prove sono state eseguite su un modello della cattedrale realizzato in stampa 3D in scala 1:200, sulla cui superficie sono stati applicati dei sensori di pressione miniaturizzati, come è possibile osservare nel video realizzato dal Laboratorio Multimediale di Ateneo per il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (DICEA).

 

Leggi anche https://www.unifimagazine.it/porte-aperte-alla-galleria-del-vento-prato/


COPYRIGHT: © 2017 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE.
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo post sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribution ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0).

More from Alessandra Marilli

Liroman, un laboratorio congiunto per il monitoraggio ambientale

Nasce dalla collaborazione tra due dipartimenti dell'Ateneo e ha come partner due...
Leggi di più