Ricercatori, dottorandi e assegnisti del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica sono stati protagonisti di una iniziativa nell’Aula magna dell’ex presidenza di Medicina dal titolo “Il Dmsc presenta i giovani”. In sedici hanno presentato il lavoro svolto nell’ultimo anno e gli scenari che potranno offrire i propri progetti di ricerca.
Si tratta di Monica Dinu, Simone Baldi, Alberto Carnasciali, Giulia Guarnieri, Francesca Amore, Francesco Palmieri, Marianna Langione, Claudia Duranti, Mirella Pastore, Gabriele Mascherini, Sara Speziali, Alessia Bertelli, Riccardo Campi, Maria Stincarelli, Michele Spinicci e Giulia Lamacchia.
Tanti i temi affrontati nei singoli interventi. Dal legame tra alimentazione e patologie tumorali agli effetti della dipendenza da droghe, dai trapianti di organi e immunologia, sino ad approfondimenti su Covid19, long Covid e studi sugli effetti dei vaccini.
“L’iniziativa è stata un’occasione per mettere in vetrina i risultati degli studi più recenti condotti dai giovani ricercatori – ha spiegato il direttore Francesco Annunziato che ha introdotto l’appuntamento – ma ha offerto al contempo uno spaccato dell’impegno su cui sono attive diverse sezioni di Dipartimento. Ci proponiamo di ripetere questo appuntamento anche per il prossimo anno”.
Le presentazioni sono state selezionate da un comitato scientifico dipartimentale composto da: Francesco Liotta, Rossella Marcucci, Roberta Squecco, Sara Tomassetti e Sandra Zecchi.
Ad ogni lavoro è stata dedicata una presentazione di dieci minuti, più una breve discussione.
Altri giovani che non hanno partecipato all’evento avranno la possibilità di far conoscere la propria attività di ricerca attraverso un breve video di presentazione che sarà poi fruibile all’interno del sito del Dipartimento.