Estate a tutto gas per Firenze Race Team

La vettura Unifi, che ha meritato il secondo posto nella competizione svoltasi a luglio a Varano (PR) fra progetti di auto realizzati da giovani universitari, è in pista ad Hockenheim nella prima gara mondiale “senza pilota” della Formula SAE.

Un’altra positiva affermazione per Firenze Race Team, il gruppo di studenti di Ingegneria ed Economia che partecipano periodicamente alle competizioni organizzate dalla Society of Automotive Engineers (SAE) per mettere a confronto prototipi di auto progettati da giovani universitari.

Dal 19 al 23 luglio il team Unifi è stato a Varano (Parma), presso l’autodromo Riccardo Paletti, per presentare il proprio progetto di monoposto (FR-17T). Dieci le squadre rivali nella Classe 3, in cui i progetti vengono giudicati secondo vari indicatori, ma senza la prova in pista (vedi la galleria di foto).

Ottimo il risultato conseguito: un secondo posto nella classifica finale, che assembla le singole graduatorie dedicate ciascuna ad un aspetto del progetto presentato, come il “cost report” (ottimizzazione dei costi), nella quale il team ha conquistato la prima posizione, il “business plan” (la commerciabilità del prodotto) in cui è stata raggiunto il settimo posto e il “design” che ha fatto conseguire la seconda posizione.

Il team fiorentino è in questi giorni ad Hockenheim dove partecipa alla Formula Student Germany 2017, in programma fino a domenica 13 agosto. Firenze Race Team è iscritto con il prototipo FR-17 DT alla categoria “driverless”: le vetture, infatti, gareggiano senza pilota, comandate unicamente da un computer presente a bordo. Si tratta della prima competizione di questo genere nella Formula SAE. L’auto del team, a combustione, è dotata al suo interno di una piccola intelligenza artificiale che attraverso sensori, telecamere e meccanismi di controllo, definisce la traiettoria e comanda lo sterzo, il gas, il freno, la frizione e il cambio.

Firenze Race Team è l’ unica presenza italiana nella categoria e compete con altre quattordici squadre provenienti, oltre che dalla stessa Germania, da Svizzera, Austria e Cina.


COPYRIGHT: © 2017 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE.
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo post sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribution ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0).

Written By
More from Duccio Di Bari

Esperimento UNIFI in orbita con Paolo Nespoli sulla Stazione Spaziale Internazionale

Un esperimento firmato UNIFI è in corso di svolgimento sulla Stazione Spaziale...
Leggi di più