Silvia Selleri, docente di Chimica farmaceutica del Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del Bambino (NEUROFARBA), è stata eletta presidente della Conferenza nazionale dei Direttori delle Scuole di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera (SSFO).
La Conferenza svolge attività di coordinamento e di indirizzo delle Scuole di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera, ne riunisce i direttori delle 25 sedi in Italia, promuove e approfondisce l’analisi dei problemi del settore e ne rappresenta le esigenze e gli orientamenti in ogni sede nazionale e internazionale. Opera per allineare le competenze dei futuri specialisti alle esigenze del Servizio Sanitario Nazionale, in linea con gli standard europei.
Nel rispetto dell’autonomia universitaria, definisce gli standard formativi e didattici cruciali per la specializzazione di quattro anni che abilita alla gestione del farmaco in ambito ospedaliero e territoriale. La Conferenza si propone come interlocutore attivo e propositivo nei confronti di Ministeri e Regioni e rafforza la sinergia tra università e società scientifiche di settore, al fine di offrire una formazione aggiornata, interdisciplinare e innovativa, più funzionale all’inserimento professionale degli specializzandi.