Giovanni Pratesi nel Consiglio tecnico scientifico dell’Agenzia Spaziale Italiana

Giovanni Pratesi

Giovanni Pratesi, docente di Mineralogia presso il Dipartimento di Scienze della Terra, è stato nominato membro del Consiglio tecnico scientifico dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI). La designazione di Pratesi era arrivata dal Comitato interministeriale per le politiche relative allo spazio e all’aerospazio.

Il Consiglio tecnico scientifico di ASI rappresenta uno degli organi più rilevanti nella definizione delle strategie scientifiche e tecnologiche in campo spaziale.

Fornisce al consiglio di amministrazione dell’Agenzia il proprio parere sul documento di visione strategica per lo spazio, sulle proposte del piano triennale di attività e sui relativi aggiornamenti annuali. Inoltre, su richiesta del presidente, conduce analisi, studi e valutazioni sullo stato della ricerca spaziale e aerospaziale,  a livello nazionale e internazionale, individuando le linee di sviluppo e le prospettive di evoluzione del settore.

Giovanni Pratesi è delegato Unifi per Space it Up!, ex partenariato esteso coordinato dal Politecnico di Torino, finanziato dall’Agenzia Spaziale Italiana e dal Ministero dell’Università e della Ricerca. Coordinerà la prima campagna nazionale di catalogazione del patrimonio planetologico italiano, una categoria molto particolare dei beni naturalistici del nostro Paese che riguarda il materiale extraterrestre conservato in musei e istituti di ricerca.


COPYRIGHT: © 2017 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE.
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo post sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribution ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0).

Written By
More from Giovanni Gaeta

Democrazia a rischio nell’Ue, Jan Zielonka in Ateneo

Il docente di Oxford e Ca’ Foscari sarà al Campus di Novoli...
Leggi di più