A Ilenia Garofalo il premio #NonCiFermaNessuno

La studentessa, laureata in Disegno industriale, ha ricevuto il riconoscimento della campagna sociale che valorizza e condivide le storie di resilienza quotidiana vissute nelle Università italiane
Ilenia Garofalo

Ilenia Garofalo, laureata in Disegno industriale presso l’Ateneo fiorentino, ha ricevuto il premio #NonCiFermaNessuno, campagna sociale condotta da Luca Abete.

L’iniziativa è nata nel 2014 con l’obiettivo di incoraggiare gli studenti italiani nell’affronto dei problemi e degli ostacoli incontrati nella propria esperienza, attraverso la condivisione di storie di coraggio e di resilienza segnalate dagli stessi atenei, presso cui fa tappa il talk in streaming, diretto dall’inviato di “Striscia La Notizia”.

Ilenia nel 2019 è stata investita sulle strisce pedonali a Sesto Fiorentino, l’incidente le ha causato un coma, che l’ha obbligata a ripartire da zero: imparare a bere e a mangiare, a camminare, a parlare, ma soprattutto accettare una nuova immagine di sé.

“Nonostante le innegabili difficoltà – si legge nella motivazione del premio -, ha ripreso a sorridere «con gli occhi» e ha trovato la forza di ricominciare portando a termine i suoi studi. Con questo premio vogliamo esserle vicini e ringraziarla per la forza e il coraggio che in questi anni ha testimoniato con tenacia e resilienza”.

Al talk, in diretta live dal complesso di Santa Teresa mercoledì 27 aprile, hanno partecipato online anche la rettrice Alessandra Petrucci e la campionessa di pugilato Irma Testa, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Tokio 2020. Alla testimonianza di Ilenia Garofalo si sono aggiunte le esperienze di altre studentesse e studenti Unifi, provenienti da culture anche lontane fra loro ma accomunate dalla serendipità, la capacità di trovare un’opportunità dentro ogni occasione.

Il tour motivazionale universitario ha il patrocinio del Ministero per le Politiche Giovanili e della CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) e vanta, inoltre, la Medaglia del Presidente della Repubblica.

 

Rivedi una sintesi della tappa fiorentina di @NonCiFermaNessuno


COPYRIGHT: © 2017 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE.
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo post sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribution ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0).

Written By
More from redazione

Matematica, premio per l’algebra 2019 a un ricercatore Unifi

A Eugenio Giannelli il premio nazionale “Mario Curzio” per le sue ricerche...
Leggi di più