Imparare a ragionare con il Laboratorio di Logica

Compie quattro anni un corso che ha già riscosso molto successo e che viene riproposto periodicamente per il potenziamento delle competenze trasversali degli studenti Unifi. E' dedicato ad approfondire gli aspetti del Critical Thinking
Archivio fotografico 123rf.com - riproduzione riservata

Fenomeni di attualità come la diffusione di notizie destituite di fondamento, le cosiddette fake news, o la popolarità di battaglie ideologiche che muovono da presupposti antiscientifici o privi del rigore dovuto possono essere spiegate con la difficoltà ad adottare modelli corretti di ragionamento, spesso alimentata da carenze nello sviluppo di un “pensiero critico”. Le università, data la loro missione, sono naturalmente investite della responsabilità di offrire un contributo importante al riguardo.

L’anno accademico in corso è il quarto da quando il nostro Ateneo si è fatto promotore di un’iniziativa che punta ad affrontare in modo concreto il problema alla radice. Il corso “Ragionare e argomentare: Laboratorio di Logica” si inserisce nell’ambito del progetto “Dialogare: promozione di forme di raccordo Scuola-Università per l’integrazione e il potenziamento della logica” finanziato dal MIUR ed è stato fortemente voluto dalla coordinatrice del progetto in Unifi, la delegata del rettore all’orientamento Sandra Furlanetto.

Il corso, aperto agli studenti provenienti da tutti gli indirizzi di studio dell’Ateneo, è stato proposto per la prima volta nell’ottobre del 2016 e da allora viene offerto in varie edizioni per semestre senza soluzione di continuità. L’idea non è nuova, considerato che iniziative di questa natura si trovano comunemente nell’offerta formativa delle università estere, specialmente tra le università anglosassoni e gli istituti americani. Nel panorama accademico italiano, invece, l’Ateneo di Firenze può considerarsi davvero un precursore di quello che potrebbe diventare presto un trend destinato ad affermarsi anche in altre sedi, come a Milano, dove esiste un corso simile all’Università Statale che viene però offerto a oggi soltanto all’interno di un corso di studi magistrale, o a Bologna, dove è stato appena deliberato l’avvio di corsi analoghi al nostro per il prossimo anno accademico.

Le lezioni dei corsi di “Laboratorio di Logica” vengono tenute da docenti afferenti all’unità di ricerca LogLab del Dipartimento di Lettere e Filosofia – di cui fanno parte Andrea Cantini, Pierluigi Minari, Beatrice Donati, oltre a chi scrive – e si muovono su due livelli: al primo di base, si è infatti aggiunto un secondo livello con moduli di approfondimento. Gli argomenti trattati ricalcano i temi che si celano dietro l’etichetta del critical thinking e spaziano da un’introduzione alle operazioni di base della logica proposizionale, all’analisi delle fallacie argomentative e allo studio delle regole del ragionamento corretto.

I corsi, che vengono offerti generalmente in moduli di circa 10 ore di lezione ciascuno, a rotazione nelle principali sedi di Ateneo, hanno riscosso fin da subito un grande successo tra gli studenti e i dottorandi di tutte le Scuole, raggiungendo sempre il massimo della capienza in tutte le edizioni, a cui ha fatto seguito una buona risposta sia in termini di frequenza effettiva, sia in termini di completamento del corso con la prova finale.

A oggi, sono stati infatti rilasciati più di quattrocento attestati di partecipazione. Come complemento dell’attività di docenza, è stato pubblicato anche un manuale completo di esercizi, Dialogare. Compendio di logica, edito da FUP e disponibile gratuitamente in open access sul sito della casa editrice di Ateneo.

L’alta partecipazione ai corsi e la ricaduta sociale delle problematiche sulle quali agisce l’iniziativa, ha suggerito ai docenti del LogLab di dare vita a una linea di ricerca in collaborazione con l’équipe di Bruno Bertaccini del Dipartimento di Statistica, Informatica e Applicazioni, per una raccolta di dati sulle competenze logiche e argomentative del corpo studentesco che ne evidenzi le criticità e che consenta in prospettiva di elaborare contromisure adatte a contrastarle con sempre maggiore efficacia.


COPYRIGHT: © 2017 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE.
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo post sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribution ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0).

Written By
More from Riccardo Bruni

Imparare a ragionare con il Laboratorio di Logica

Compie quattro anni un corso che ha già riscosso molto successo e...
Leggi di più