L’App Pneumo Rischio premiata alla sesta edizione degli AboutPharma Digital Awards

Il progetto, che promuove la prevenzione delle malattie da pneumococco ed è frutto della collaborazione fra l’Ateneo e l’Università di Genova, ha vinto il premio speciale dedicato a istituzioni e associazioni di pazienti.
(Da sinistra) Donatella_Panatto_e_Sara_Boccalini_premio_a_Pneumo_Rischio
(Da sinistra) Donatella_Panatto_e_Sara_Boccalini_premio_a_Pneumo_Rischio

Pneumo Rischio – il progetto multidisciplinare nato nel  2015 dalla collaborazione tra l’Ateneo fiorentino e l’Università di Genova per promuovere la prevenzione delle malattie causate da pneumococco – ha vinto il premio speciale dedicato alle istituzioni e associazioni di pazienti, nell’ambito della sesta edizione degli AboutPharma Digital Awards. La manifestazione, che valorizza la digitalizzazione applicata al mondo della salute, si è svolta a Roma giovedì 25 ottobre scorso e ha visto 178 progetti ammessi alla competizione.

Il riconoscimento sottolinea il valore del progetto, unico nel contesto italiano, che permette con una App, realizzata sulla base di studi scientifici e linee guida nazionali e internazionali, di calcolare e rappresentare in modo semplice e immediato la stima del rischio di contrarre una malattia da pneumococco, come meningite e sepsi. L’applicazione – sviluppata da gruppi di ricerca coordinati a Firenze da Sara Boccalini (a sinistra nella foto), docente di Igiene generale e applicata, e a Genova da Donatella Panatto – è disponibile sul sito www.pneumorischio.it che ha rinnovato la sua veste grafica, arricchendone le sezioni.


COPYRIGHT: © 2017 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE.
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo post sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribution ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0).

Written By
More from redazione

Il Galileo Galilei Institute diventa Centro nazionale di studi avanzati per la Fisica teorica

Nell'anniversario della nascita del grande scienziato, l'istituto d'eccellenza per l'alta formazione in...
Leggi di più