Premio RAICES a docente di Agraria

Edgardo Giordani è stato insignito del riconoscimento destinato a scienziati argentini che risiedono all'estero e collaborano al rafforzamento del Sistema Nazionale di Scienza, Tecnologia e Innovazione
Karina Pombo, direttrice nazionale per la promozione della política scientifica – internazionalizzazione; Edgardo Giordani, docente di Arboricoltura generale e coltivazioni arboree dell'UNiversità di Firenze; Daniel Filmus, ministro delle Scienze; Carolina Mera, coordinatrice accademica del programma RAICES.

Edgardo Giordani, docente di Arboricoltura generale e coltivazioni arboree del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali, ha ricevuto oggi il Premio RAICES.

La cerimonia si è svolta a Buenos Aires presso il Polo Scientifico del Ministero Argentino per la Scienza, la Tecnologia e l’Innovazione.

Il premio RAICES è destinato a scienziati, ricercatori e tecnologi argentini che risiedono all’estero e collaborano al rafforzamento del Sistema Nazionale di Scienza, Tecnologia e Innovazione, mediante attività di ricerca in settori strategici per l’Argentina e in collaborazione con università e centri di ricerca locali.

Giordani è stato insignito del riconoscimento per l’impegno svolto negli ultimi trent’anni nell’ambito della ricerca e della didattica tra l’Italia e l’Argentina nelle scienze agrarie, con particolare riferimento alla frutticoltura e alla valorizzazione delle risorse genetiche di fruttiferi negletti in relazione agli usi tradizionali, di cui è un esempio il Progetto Recupero di tecniche ancestrali per la tintura di lana e fibre naturali nel Nord-Ovest Argentino.

Promotore di accordi bilaterali con università argentine che hanno consentito la mobilità di numerosi docenti e studenti, Giordani è delegato Unifi presso il Consorzio delle Università Italiane per l’Argentina, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente le attività in corso e ampliare la gamma di tematiche di didattica e ricerca, includendo gli obbiettivi della “terza missione” tra l’Ateneo fiorentino e istituzioni scientifiche argentine.


COPYRIGHT: © 2017 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE.
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo post sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribution ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0).

Written By
More from Giovanni Gaeta

Francesco Mazzi nello Stakeholder Reporting Committee della European Accounting Association

L'organo EAA svolge un ruolo di primo piano nell'indicare alle organizzazioni come...
Leggi di più