Prevenzione bullismo, premiato il gruppo di ricerca di Ersilia Menesini

“PremiATI - Attività di Terza missione e Impatto sociale” è il riconoscimento assegnato dall'Associazione Italiana di Psicologia agli studiosi attivi nell’area della psicologia scientifica per l’impegno portato avanti nel trasferimento di conoscenze sul territorio e per la ricaduta sociale dell'attività di ricerca
gruppo menesini prevenzione bullismo

Riconoscimento dell’Associazione Italiana di Psicologia al gruppo di ricerca guidato da Ersilia Menesini del Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia. Si tratta di “PremiATI Attività di Terza missione e Impatto sociale” che viene assegnato ai ricercatori attivi nell’area della psicologia scientifica per l’impegno portato avanti nel trasferimento di conoscenze sul territorio e per la ricaduta sociale della ricerca.

Il gruppo fiorentino del quale fanno parte anche Annalaura Nocentini, Benedetta Emanuela Palladino e Valentina Zambuto è stato premiato per le attività portate avanti nella prevenzione del bullismo e del cyberbullismo attraverso il programma NoTrap! che, sviluppato a partire dal 2008, ha coinvolto circa 130 scuole, 796 classi, circa 1340 docenti e 15.974 studenti e studentesse.

Il programma ha raggiunto una ulteriore platea di oltre 1.400 adolescenti che possono usufruire del servizio di peer support online offerto nella community.

L’impegno ventennale del gruppo di ricerca si è tradotto anche nell’adattamento di altri programmi dedicati nel nostro Paese alla prevenzione del bullismo e fondati su evidenze (KiVa) e la collaborazione con il Ministero dell’Istruzione per la formazione dei docenti referenti per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo attraverso la Piattaforma ELISA.

L’esperienza in questo settore di ricerca ha portato anche alla nascita nel 2015 dello spin-off universitario, EbiCoSocietà Cooperativa Sociale ONLUS e nel 2017 il laboratorio congiunto Modelli innovativi per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo.

Il premio sarà utilizzato per una iniziativa di disseminazione volta ad approfondire il ruolo della psicologia per la promozione dello sviluppo nei bambini e negli adolescenti.

 


COPYRIGHT: © 2017 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE.
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo post sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribution ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0).

Written By
More from redazione

Biospeleologia, riconoscimento per Paolo Agnelli

Lo zoologo de La Specola entra a far parte della più importante...
Leggi di più