Prevenzione bullismo, premiato il gruppo di ricerca di Ersilia Menesini

“PremiATI - Attività di Terza missione e Impatto sociale” è il riconoscimento assegnato dall'Associazione Italiana di Psicologia agli studiosi attivi nell’area della psicologia scientifica per l’impegno portato avanti nel trasferimento di conoscenze sul territorio e per la ricaduta sociale dell'attività di ricerca

Riconoscimento dell’Associazione Italiana di Psicologia al gruppo di ricerca guidato da Ersilia Menesini del Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia. Si tratta di “PremiATI Attività di Terza missione e Impatto sociale” che viene assegnato ai ricercatori attivi nell’area della psicologia scientifica per l’impegno portato avanti nel trasferimento di conoscenze sul territorio e per la ricaduta sociale della ricerca.

Il gruppo fiorentino del quale fanno parte anche Annalaura Nocentini, Benedetta Emanuela Palladino e Valentina Zambuto è stato premiato per le attività portate avanti nella prevenzione del bullismo e del cyberbullismo attraverso il programma NoTrap! che, sviluppato a partire dal 2008, ha coinvolto circa 130 scuole, 796 classi, circa 1340 docenti e 15.974 studenti e studentesse.

Il programma ha raggiunto una ulteriore platea di oltre 1.400 adolescenti che possono usufruire del servizio di peer support online offerto nella community.

L’impegno ventennale del gruppo di ricerca si è tradotto anche nell’adattamento di altri programmi dedicati nel nostro Paese alla prevenzione del bullismo e fondati su evidenze (KiVa) e la collaborazione con il Ministero dell’Istruzione per la formazione dei docenti referenti per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo attraverso la Piattaforma ELISA.

L’esperienza in questo settore di ricerca ha portato anche alla nascita nel 2015 dello spin-off universitario, EbiCoSocietà Cooperativa Sociale ONLUS e nel 2017 il laboratorio congiunto Modelli innovativi per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo.

Il premio sarà utilizzato per una iniziativa di disseminazione volta ad approfondire il ruolo della psicologia per la promozione dello sviluppo nei bambini e negli adolescenti.

 


COPYRIGHT: © 2017 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE.
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo post sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribution ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0).

Written By
More from redazione

Imaging molecolare e medicina di precisione per contrastare i tumori

Sviluppare biomarcatori predittivi e affidabili per selezionare i pazienti più ricettivi alla...
Leggi di più