Disagio adolescenziale e autolesionismo

Premiato lo studio di un gruppo internazionale di ricercatori coordinato dal Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia.

Identificare precocemente i fattori di disagio e sofferenza psichica e arginare il fenomeno dell’autolesionismo fra gli adolescenti.

E’ il tema dello studio condotto da Lisa De Luca, dottoressa di ricerca Unifi (nella foto), insieme a Ersilia Menesini, docente del Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia.

Lo studio “Reciprocal association between peer problems and Non Suicidal Self-Injury throughout adolescence” –  al quale hanno collaborato Matteo Giletta, della Ghent University (Belgio), e Mitchell J. Prinstein, dell’University of North Carolina (USA). – è stato pubblicato sulla rivista scientifica Journal of child psychology and psychiatry e ha ottenuto il premio della sezione di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP) “Anto Paninabella 2022”.

L’iniziativa è stata promossa dall’omonima organizzazione di volontariato nata nel ricordo di Antonella Diacono e la cerimonia di premiazione si è svolta lo scorso 29 settembre nell’ambito del XXX congresso nazionale AIP.


COPYRIGHT: © 2017 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE.
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo post sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribution ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0).

Written By
More from redazione

L’App Pneumo Rischio premiata alla sesta edizione degli AboutPharma Digital Awards

Il progetto, che promuove la prevenzione delle malattie da pneumococco ed è...
Leggi di più