Sclerosi multipla, Amato eletta presidente di ECTRIMIS

La nomina è stata resa nota in occasione dell'apertura dell’ottavo congresso congiunto delle società ACTRIMS-ECTRIMS

Maria Pia Amato, docente di Neurologia, del Dipartimento di Neuroscienze, Area del Farmaco e Salute del Bambino (Neurofarba), è stata eletta presidente dell’European Committee for Treatment and Research in Multiple Sclerosis (ECTRIMS), la più prestigiosa organizzazione scientifica a livello internazionale dedicata alla ricerca sulla sclerosi multipla.

La nomina è giunta nel giorno di apertura dell’ottavo congresso congiunto ACTRIMS-ECTRIMS, MSVirtual2020, che vede coinvolte le società nordamericana ed europea, nel corso del quale saranno presentati i risultati più innovativi della ricerca internazionale sulla malattia.

Maria Pia Amato dirige la SODc Riabilitazione Neurologica e il Centro Sclerosi Multipla (SM) presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi. E’ stata per due mandati referente del gruppo di studio su questa patologia della Società Italiana di Neurologia (SIN) e delegato italiano presso l’European Federation of Neurological Societies (EFNS). Ha preso parte al Tavolo neurologico dell’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) ed è stata membro del Consiglio Superiore di Sanità (2014-2018). E’ membro di numerosi board scientifici internazionali. Gli indirizzi delle sue ricerche, incentrati sulla sclerosi multipla, includono l’epidemiologia clinica, la terapia, la neuropsicologia e le neuroimmagini. Il suo impegno si è tradotto in più di 300 pubblicazioni su prestigiose riviste scientifiche.

 


COPYRIGHT: © 2017 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE.
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo post sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribution ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0).

Written By
More from redazione

La molecola nemica della plasticità del cervello

Università di Firenze e Scuola Normale di Pisa hanno individuato in miR-29...
Leggi di più