Accademia dei Lincei, premio “Giuseppe Schiavinato” a laureato Unifi in Scienze e tecnologie geologiche

Riconoscimento a Lorenzo Savia per la sua tesi magistrale riguardante il vulcano Popocatépetl vicino a Città del Messico.
Lorenzo Savia tecnologie geologiche
Lorenzo Savia

L’Accademia dei Lincei ha conferito il Premio 2021 “Giuseppe Schiavinato” a Lorenzo Savia, laureato magistrale Unifi in Scienze e tecnologie geologiche.

Il riconoscimento premia le tesi riguardanti le Scienze mineralogiche con riferimento  ad applicazioni petrologiche.

La tesi, svolta in collaborazione con il Museo di Storia Naturale di Londra, ha approfondito le variazioni nelle caratteristiche strutturali dei cristalli di clinopirosseno – componente fondamentale di molte rocce ignee – provenienti dal vulcano Popocatépetl, uno dei più pericolosi al mondo per la sua vicinanza a Città del Messico (“Cristallochimica dei clinopirosseni da rocce vulcaniche del vulcano Popocatépetl: considerazioni geotermobarometriche”; relatore: Luca Bindi, correlatore: Simone Tommasini).

La ricerca ha fornito una stima della profondità del complesso sistema di camere magmatiche e ha confermato i risultati di molti studi internazionali.

Il premio verrà consegnato all’ex studente del dipartimento di Scienze della Terra in una cerimonia che si svolgerà in autunno, alla presenza del Presidente della Repubblica.


COPYRIGHT: © 2017 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE.
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo post sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribution ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0).

Written By
More from redazione

Collaborazione tra il Dipartimento di Architettura e l’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche

L’accordo di studio e ricerca coinvolge il Laboratorio di Rilievo del dipartimento
Leggi di più