Antonella Buccianti presidente dell’associazione internazionale che studia i dati composizionali

La docente del Dipartimento di Scienze della Terra è stata eletta a capo dell’associazione che si occupa dell'analisi statistica e della modellizzazione dei dati composizionali.
Antonella Buccianti

Antonella Buccianti è stata eletta presidente della CoDa Association, l’associazione internazionale che si occupa dell’analisi statistica e della modellizzazione dei dati composizionali.

“I dati composizionali sono osservazioni multivariate il cui contenuto informativo è strettamente legato al rapporto tra le componenti (ad esempio i dati espressi in percentuale, parti per milione, mg/L o simili) – spiega Buccianti -. Questa peculiarità fa sì che tali dati non abbiano come spazio campionario lo spazio euclideo ma un simplesso con regole matematiche differenti . Le applicazioni riguardano molte discipline dalla geologia alla biologia, all’economia fino alle scienze sociali o alla genetica (sequenziamento genomico), come dimostra il variegato mondo dei soci dell’associazione con marcato carattere multidisciplinare e le numerose pubblicazioni scientifiche sull’argomento”.

Buccianti è docente associato di Geochimica e vulcanologia presso il Dipartimento di Scienze della Terra ed è membro della Commissione Tecnica di Verifica dell’Impatto Ambientale (VIA) del Ministero della Transizione ecologica.


COPYRIGHT: © 2017 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE.
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo post sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribution ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0).

More from Silvia D'Addario

Fibrosi cistica, il microbioma polmonare sequenziato nei laboratori Unifi

Le analisi del laboratorio di Genomica avanzata del Dipartimento di Biologia permettono...
Leggi di più