I MOOC (Massive Open Online Courses) sono corsi erogati online e accessibili a tutti gratuitamente: Massive perché le iscrizioni sono illimitate e possono arrivare a centinaia di migliaia; Open perché vengono erogati via internet; Online perché chiunque può iscriversi e non c’è un processo di ammissione. I MOOC solitamente comprendono lezioni video, testi, verifiche, forum di discussione e numerosi riferimenti ad altre Open Educational Resources. La maggior parte dei MOOC sono “open” per quanto riguarda l’accesso a tutti o buona parte dei contenuti e ai forum, mentre prevedono delle quote di pagamento per il conseguimento di certificati di completamento e per l’accesso ad eventuali risorse specifiche.
La maggior parte dei MOOC sono realizzati da università. Fra i più attivi produttori di MOOC si annoverano gli atenei di Stanford, MIT e Harvard. Tuttavia alcuni sono gestiti da aziende come Google o Microsoft, oppure da organizzazioni come la IEEE o la Linux Foundation.
Oggi nel mondo i MOOC raccolgono 110 milioni di iscritti e sono oltre 900 gli atenei coinvolti nell’offerta di 13500 corsi.
L’Università degli Studi di Firenze collabora con Federica Web Learning, il Centro per l’innovazione, la sperimentazione e la diffusione della didattica multimediale dell’Università di Napoli Federico II, per sviluppare nuove metodologie didattiche con accesso libero alla Rete attraverso i MOOC.
Attualmente sono quattro i MOOC attivati da professori del nostro Ateneo presso Federica.
I corsi sono accessibili a tutti e utilizzabili per sostenere la didattica curriculare o altri tipi di formazione, anche in contesti internazionali.
L’accordo quadro stipulato tra UniFi e Federica WebLearning consente di soddisfare le esigenze formative degli studenti iscritti ai corsi di studio dei rispettivi Atenei e di promuovere attività e progetti didattici multimediali rivolti a un pubblico più ampio (terza missione).
Attraverso la definizione di appositi accordi attuativi, la partnership consente inoltre ai docenti dell’Ateneo di produrre MOOC su argomenti di loro interesse avvalendosi delle infrastrutture e del supporto di Federica Web Learning per la produzione e l’erogazione.
I MOOC non vanno visti come una forma alternativa di erogazione dell’offerta formativa accademica ma come un’opportunità per creare nuove declinazioni dell’offerta, per raggiungere nuovi bacini di utenza o rispondere a nuove domande di formazione.
Un esempio innovativo è il MOOC previsto nell’ambito del progetto Erasmus “Le geotecnologie per la tutela dei beni culturali e ambientali” coordinato dal Laboratorio di Geografia applicata del Dipartimento SAGAS di questo Ateneo.
Informazioni:
Andreas Formiconi – Delegato per lo Sviluppo della Didattica Online