C’è anche un dipendente dell’Ateneo tra le personalità che sono state insignite del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana lo scorso 14 dicembre a Palazzo Medici Riccardi a Firenze, sede della prefettura fiorentina.
Si tratta di Luca Bachechi che presta servizio presso il Dipartimento di Biologia.
Il diploma, conferito su decreto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è stato consegnato durante una cerimonia, che si è svolta nel Salone di Carlo VIII dal prefetto di Firenze Valerio Valenti insieme all’assessora del Comune di Firenze Sara Funaro.
L’onorificenza viene assegnata a coloro che si sono distinti per aver acquisito benemerenze nella propria vita lavorativa, in attività svolte a fini sociali e umanitari o per i lodevoli servizi svolti nelle carriere civili e militari.
Questa la motivazione con cui è stato conferito il titolo a Luca Bachechi:
“Funzionario archeologo presso il Dipartimento di Biologia dell’Università di Firenze, specializzato in preistoria, ormai da anni socio ordinario dell’Istituto italiano di preistoria e protostoria e della Società italiana di antropologia e etnologia. Studioso di elevato valore, ha contribuito in modo significativo alla conoscenza della storia più antica dell’Africa. Si è distinto non solo per il considerevole impegno profuso nella salvaguardia di questo inestimabile patrimonio storico, ma anche per la sua grande preparazione e disponibilità a trasmettere il proprio sapere ai discenti. Ha inoltre preso parte a missioni a sostegno della popolazione etiope”.