Due docenti Unifi nella Commissione tecnica di Verifica dell’Impatto Ambientale (VIA) del Ministero dell’Ambiente

Sono la giurista Ginevra Cerrina Feroni e la geologa Antonella Buccianti.
Ginevra Cerrina Feroni e Antonella Buccianti via ambientale
Ginevra Cerrina Feroni e Antonella Buccianti

Si è insediata oggi, lunedì 25 maggio, in videoconferenza, alla presenza del ministro Sergio Costa, la nuova Commissione Tecnica di Verifica dell’Impatto Ambientale (VIA) del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare: ne fanno parte due docenti dell’Università di Firenze. Sono Ginevra Cerrina Feroni, ordinario di Diritto pubblico comparato del Dipartimento di Scienze giuridiche, e Antonella Buccianti, associato di Geochimica e vulcanologia del Dipartimento di Scienze della Terra.

La mission della Commissione è assicurare che l’attività antropica sia compatibile con le condizioni per uno sviluppo sostenibile, nel pieno rispetto degli ecosistemi e delle risorse, della salvaguardia della biodiversità e di un’equa distribuzione dei vantaggi connessi all’attività economica.

Le due docenti dell’Ateneo erano state selezionate grazie a un bando pubblico, la cui procedura è partita nel 2018;  la commissione comprende fra i suoi 40 componenti giuristi, ingegneri ambientali, geologi, biologi, geografi, agronomi, economisti e medici.


COPYRIGHT: © 2017 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE.
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo post sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribution ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0).

More from Silvia D'Addario

Come individuare in fase precoce le possibili recidive del tumore al seno

Grazie alla metabolomica, un genere di analisi basata sulla risonanza magnetica nucleare,...
Leggi di più