Si è insediata oggi, lunedì 25 maggio, in videoconferenza, alla presenza del ministro Sergio Costa, la nuova Commissione Tecnica di Verifica dell’Impatto Ambientale (VIA) del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare: ne fanno parte due docenti dell’Università di Firenze. Sono Ginevra Cerrina Feroni, ordinario di Diritto pubblico comparato del Dipartimento di Scienze giuridiche, e Antonella Buccianti, associato di Geochimica e vulcanologia del Dipartimento di Scienze della Terra.
La mission della Commissione è assicurare che l’attività antropica sia compatibile con le condizioni per uno sviluppo sostenibile, nel pieno rispetto degli ecosistemi e delle risorse, della salvaguardia della biodiversità e di un’equa distribuzione dei vantaggi connessi all’attività economica.
Le due docenti dell’Ateneo erano state selezionate grazie a un bando pubblico, la cui procedura è partita nel 2018; la commissione comprende fra i suoi 40 componenti giuristi, ingegneri ambientali, geologi, biologi, geografi, agronomi, economisti e medici.