Due docenti Unifi nella Commissione tecnica di Verifica dell’Impatto Ambientale (VIA) del Ministero dell’Ambiente

Sono la giurista Ginevra Cerrina Feroni e la geologa Antonella Buccianti.
Ginevra Cerrina Feroni e Antonella Buccianti
Ginevra Cerrina Feroni e Antonella Buccianti

Si è insediata oggi, lunedì 25 maggio, in videoconferenza, alla presenza del ministro Sergio Costa, la nuova Commissione Tecnica di Verifica dell’Impatto Ambientale (VIA) del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare: ne fanno parte due docenti dell’Università di Firenze. Sono Ginevra Cerrina Feroni, ordinario di Diritto pubblico comparato del Dipartimento di Scienze giuridiche, e Antonella Buccianti, associato di Geochimica e vulcanologia del Dipartimento di Scienze della Terra.

La mission della Commissione è assicurare che l’attività antropica sia compatibile con le condizioni per uno sviluppo sostenibile, nel pieno rispetto degli ecosistemi e delle risorse, della salvaguardia della biodiversità e di un’equa distribuzione dei vantaggi connessi all’attività economica.

Le due docenti dell’Ateneo erano state selezionate grazie a un bando pubblico, la cui procedura è partita nel 2018;  la commissione comprende fra i suoi 40 componenti giuristi, ingegneri ambientali, geologi, biologi, geografi, agronomi, economisti e medici.


COPYRIGHT: © 2017 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE.
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo post sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribution ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0).

More from Silvia D'Addario

Mielofibrosi e trapianto, indicazioni dalla ricerca

Un modello basato sulle più recenti scoperte molecolari permette di stabilire in...
Leggi di più