Luca Massacesi membro del comitato tecnico scientifico sui farmaci neurologici dell’EMA

Il docente Unifi è stato nominato dall’Agenzia europea per i medicinali grazie a un bando pubblico. Si tratta del suo secondo mandato.
Luca Massacesi

Luca Massacesi, professore ordinario di Neurologia del Dipartimento di Neuroscienze, Area Del Farmaco e Salute del Bambino e direttore della Neurologia 2 dell’Azienda ospedaliero universitaria Careggi, è stato nominato membro dello Scientific Advisory Board Neurology dell’Agenzia europea per i medicinali (European Medicine Agency- EMA). L’incarico è stato conferito al neurologo, già membro dello stesso comitato dal 2009, con una selezione pubblica europea.

Lo Scientific Advaisor Board Neurology è uno degli 8 comitati tecnico scientifici dedicati alle discipline sanitarie che compongono l’EMA, agenzia costituita dall’UE nel 2005 sul modello della statunitense Food and Drug Adminstration (FDA).

“Sono molto onorato di essere stato scelto di nuovo per questo ruolo di grande responsabilità per la salute dei cittadini europei – ha commentato Massacesi – confermando l’impegno culturale e scientifico necessario alla valutazione dei nuovi farmaci e mantenendo la necessaria indipendenza nel rapporto con l’industria del farmaco con cui è fondamentale l’impegno a condurre una corretta e trasparente collaborazione”.


COPYRIGHT: © 2017 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE.
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo post sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribution ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0).

More from Silvia D'Addario

Nuove tecnologie, spettroscopia ad alta risoluzione grazie a un laser caotico

Su Nature Photonics il metodo messo a punto dai ricercatori di Università...
Leggi di più