Matematica, assegnato il premio Riccardo Ricci 2021

I vincitori sono gli studenti del Liceo scientifico “Leonardo da Vinci”, per un progetto dedicato ai “Biliardi matematici”.
Il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Firenze è il vincitore della quarta edizione del Premio Laboratorio Matematico “Riccardo Ricci”

Il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Firenze è il vincitore della quarta edizione del Premio Laboratorio Matematico “Riccardo Ricci”, indetto dal Dipartimento di Matematica e informatica “Ulisse Dini” (DIMAI).

Il progetto vincitore, dedicato ai “Biliardi matematici”, è stato presentato dal gruppo di studenti guidati dalla professoressa Luisa Marini. Al secondo posto, l’Istituto statale d’istruzione superiore “Europa” di Pomigliano d’Arco (Napoli), con il progetto “Il Prospettografo”, con il coordinamento dei docenti Sabrina Nappi, Vincenzo Settembre, Giuseppe Punzone e Mario di Fonza. Alle due scuole vincitrici – nel corso di una cerimonia che si è svolta online – sono stati aggiudicati, rispettivamente, 1000 e 500 euro.

Gli altri istituti finalisti sono stati il Liceo Scientifico “Benedetto Croce” di Palermo, l’Istituto Alberghiero “Aurelio Saffi” di Firenze e l’Istituto di Istruzione Superiore “Vittorio Veneto” Città della Vittoria (Treviso).

Nato con l’obiettivo di stimolare la progettazione e realizzazione di un oggetto da utilizzare a supporto dell’insegnamento della matematica, il Premio è stato indetto per ricordare l’impegno di Riccardo Ricci (nella foto), docente di Fisica matematica dell’Ateneo, nel campo della formazione e della divulgazione della matematica ed è rivolto alle scuole secondarie superiori di tutta Italia. Lo scopo è quello di creare, tramite lavoro di gruppo, un manufatto che concretizzi e renda tangibile un concetto o un teorema matematico.


COPYRIGHT: © 2017 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE.
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo post sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribution ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0).

Written By
More from redazione

Clima, scoperto come ‘comunicano’ i Poli

Uno studio su Nature, al quale hanno partecipato ricercatori dell’Università di Firenze...
Leggi di più