Matematica, riconoscimento per Vincenzo Vespri

Il docente Unifi è stato nominato Socio corrispondente dell’Accademia delle Scienze di Torino
Vincenzo Vespri

Vincenzo Vespri, docente di Analisi Matematica presso il Dipartimento di Matematica ed Informatica “Ulisse Dini”, è stato eletto Socio corrispondente per le Scienze matematiche e applicazioni dell’Accademia delle Scienze di Torino, nell’ambito della Classe di Scienze fisiche, matematiche e naturali.

Vespri ha collaborato con matematici come Da Prato e Di Benedetto e ha pubblicato sulle più prestigiose riviste del settore; i suoi contributi sulle stime di Harnack per operatori parabolici sono conosciuti a livello internazionale. Si è anche interessato alle applicazioni della matematica in altre discipline, come finanza, informatica e tecnologia blockchain. Recentemente si è dedicato al rapporto fra Dante e la scienza della sua epoca.

Questa capacità di perseguire interessi di ricerca interdisciplinari, l’ha portato ad una intensa attività di Terza Missione: ha rapporti con aziende manifatturiere e d’informatica e ha indirizzato molti suoi studenti verso professioni non accademiche. Inoltre, è stato impegnato in un’intensissima attività di valutazione di progetti di ricerca pura, applicata ed industriale sia a livello europeo che nazionale e regionale.

Vespri ha ricevuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito l’incarico di sviluppare metodologie didattiche innovative nell’ambito delle materie STE(A)M, sulle quali ha scritto vari articoli di taglio pedagogico. Ha ricoperto altri incarichi istituzionali importanti, come quello di “sherpa” per il G7 e il G20, di segretario scientifico del Centro Internazionale Matematico Estivo e di consigliere dell’Istituto Nazionale di Alta Matematica.


COPYRIGHT: © 2017 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE.
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo post sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribution ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0).

Written By
More from Giovanni Gaeta

Una “sentinella intelligente” per il restauro delle pitture su tela

L’impegno dei restauratori nella salvaguardia dei dipinti su tela si potrà avvalere di...
Leggi di più