Mauro Agnoletti, docente di Pianificazione del Paesaggio e Storia del paesaggio e dell’ambiente e titolare della Cattedra Unesco Unifi “Paesaggi del Patrimonio Agricolo”, è stato nominato membro del Comitato tecnico-scientifico per l’archeologia, le belle arti e il paesaggio del Ministero della Cultura (MiC).
Si tratta del più rilevante organo consultivo per l’indirizzo delle politiche nazionali in materia di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico.
Il CTS svolge un ruolo di supporto tecnico-scientifico alle politiche del Ministero, contribuendo alla definizione dei programmi nazionali e dei relativi piani di spesa, formulando pareri e proposte su criteri e metodologie di intervento per la conservazione dei beni ed esprimendo valutazioni su provvedimenti di particolare rilievo, come acquisizioni e atti ablatori. È inoltre chiamato a pronunciarsi sui ricorsi amministrativi previsti dal Codice dei beni culturali e su ogni altra questione tecnico-scientifica sottoposta alla sua attenzione.
La nomina di Agnoletti – che resterà in carica come membro del Comitato fino al 2028 – è rilevante per la designazione di un esperto proveniente dall’ambito delle scienze agrarie e forestali, chiamato a ricoprire questo ruolo in luogo delle professionalità tradizionalmente coinvolte. La nomina è significativa anche alla luce dell’attuale assetto della commissione, che prevede un unico esperto per ciascuno dei tre settori di riferimento – storia dell’arte, archeologia e paesaggio – mentre in passato erano attive tre commissioni distinte, una per ciascun settore, composte da un numero più ampio di esperti.