Medicina tropicale, a due laureate fiorentine il premio “Rosario Russo”

Il riconoscimento della Società Italiana di Medicina Tropicale e Salute Globale (SIMET) è stato conferito a Martina Cecchetti e Francesca Mariotti per ricerche svolte sui bambini del Chaco boliviano.

Martina Cecchetti e Francesca Mariotti, laureate Unifi, sono risultate vincitrici, a pari merito, della terza edizione del premio di studio “Rosario Russo”, bandito dalla Società Italiana di Medicina Tropicale e Salute Globale (SIMET) e riservato a tesi di Laurea in Medicina e Chirurgia o Medicina Veterinaria su temi di Medicina Tropicale e Salute Globale per l’anno accademico 2018/2019.

Il premio è stato istituito in ricordo di Rosario Russo, vicepresidente della SIMET e professore ordinario di Malattie Infettive dell’Università di Catania scomparso nel 2017, per iniziativa di sua moglie, Giusi Mascali Russo. Il riconoscimento, del valore di 1000 euro, premia studi, in preferenza svolti dai candidati direttamente in area tropicale, che portino a risultati potenzialmente utili a migliorare le condizioni di salute delle popolazioni dei Paesi a basso e medio reddito o comunque di popolazioni vulnerabili.

Martina Cecchetti ha ottenuto il riconoscimento per la sua tesi di laurea magistrale in Medicina e chirurgia dal titolo “Studio longitudinale sulla prevalenza di enterobatteri positivi a mcr-1 in bambini sani nella regione del Chaco boliviano nel periodo 2011-2018”. L’altra tesi premiata – quella di Francesca Mariotti, sempre in Medicina e chirurgia – si intitola “Studio di prevalenza di portatori intestinali di enterococchi resistenti a fenicoli e oxazolidinoni in bambini sani delle comunità rurali del Chaco boliviano”. I due elaborati sono il frutto del lavoro svolto in Bolivia dalle due studentesse nel settembre-ottobre 2018, grazie all’assegnazione di due borse di mobilità internazionale, nell’ambito della collaborazione culturale tra l’Università di Firenze e la Escuela Técnica de Salud Boliviano-Japonesa de Cooperación Andina.


COPYRIGHT: © 2017 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE.
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo post sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribution ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0).

Written By
More from redazione

Premio per la cooperazione scientifica tra Italia e Israele ad Anna Maria Papini

Il riconoscimento è intitolato a Rita Levi-Montalcini e prevede lo svolgimento di...
Leggi di più