Nicola Casagli eletto presidente dell’International Consortium on Landslides

Il docente di Geologia applicata e Veronica Tofani, giovane ricercatrice del Dipartimento di Scienze della Terra, ai vertici del consorzio mondiale che promuove la ricerca, la valutazione e la mitigazione dei rischi dei fenomeni franosi.
Nicola Casagli e Veronica Tofani , al centro della foto
Nicola Casagli e Veronica Tofani , al centro della foto

Nicola Casagli, docente di Geologia applicata presso il Dipartimento di Scienze della Terra, è stato eletto presidente dell’International Consortium on Landslides per il triennio 2021-2023, in occasione della conferenza – tenutasi presso l’Unesco a Parigi dal 16 al 19 settembre – dell’organizzazione mondiale che promuove la ricerca, la valutazione e la mitigazione dei rischi dei fenomeni franosi.

Nello stesso congresso Veronica Tofani, ricercatrice del Dipartimento di Scienze della Terra, è stata eletta vicepresidente per lo scorcio di triennio 2019-2021.

L’assemblea generale del consorzio ha stabilito, inoltre, che il sesto World Landslide Forum si tenga a Firenze nel 2023, accettando la proposta formulata dalla delegazione della Cattedra Unesco dell’Ateneo fiorentino sulla prevenzione e mitigazione sostenibile del rischio idrogeologico, che ha preso parte ai lavori.

La Cattedra Unesco dell’Ateneo ha anche presentato la candidatura per essere riconosciuta World Centre of Excellence per la riduzione del rischio di frana per il triennio 2021-2023; l’attestazione le è già stata assegnata per quattro trienni consecutivi.

Nel corso della conferenza internazionale è stato anche firmato il Kyoto Landslide Commitment for Global Promotion of Understanding and Reducing Landslide Disaster Risk che verrà lanciato al quinto World Landslide Forum nel 2020, come contributo al Sendai Framework for Disaster Risk Reduction. Il documento verrà sottoscritto prossimamente anche dal Governo italiano tramite il Dipartimento della Protezione Civile.

 

 


COPYRIGHT: © 2017 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE.
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo post sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribution ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0).

Written By
More from Duccio Di Bari

Sistema museale, reperti in prestito in tre mostre a Firenze

Due esposizioni alla Galleria degli Uffizi e una mostra all'Accademia dei Georgofili...
Leggi di più