Il progetto FAMOS (Sustainable, Reliable, and Socially Acceptable Modular Floating Islands for Multi-use Offshore Spaces) ha ricevuto l’Ocean Decade Endorsement.
Lanciato dall’Intergovernative Oceanographic Commission (IOC) dell’Unesco, si tratta di un riconoscimento assegnato a un’iniziativa di alto impatto che contribuisce alle Ocean Decade Challenges, promosso dalle Nazioni Unite. I progetti premiati si distinguono per aver proposto soluzioni innovative alle principali sfide marine, come il ripristino della biodiversità, la riduzione dell’inquinamento, l’adozione di tecnologie innovative e il monitoraggio degli ecosistemi.
FAMOS esplora il potenziale delle isole galleggianti modulari per rispondere alla crescente domanda di spazi abitabili e produttivi offshore e contribuirà in particolare alla ricerca di soluzioni sostenibili per la gestione degli spazi marini. Il progetto è coordinato da Lorenzo Cappietti, docente del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (DICEA), ed è sviluppato in collaborazione con University of Agder (Norvegia), Jagellonian University (Polonia) e University of Cyprus (Cipro).