Edgardo Giordani, docente di Arboricoltura generale e coltivazioni arboree del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali, ha ricevuto oggi il Premio RAICES.
La cerimonia si è svolta a Buenos Aires presso il Polo Scientifico del Ministero Argentino per la Scienza, la Tecnologia e l’Innovazione.
Il premio RAICES è destinato a scienziati, ricercatori e tecnologi argentini che risiedono all’estero e collaborano al rafforzamento del Sistema Nazionale di Scienza, Tecnologia e Innovazione, mediante attività di ricerca in settori strategici per l’Argentina e in collaborazione con università e centri di ricerca locali.
Giordani è stato insignito del riconoscimento per l’impegno svolto negli ultimi trent’anni nell’ambito della ricerca e della didattica tra l’Italia e l’Argentina nelle scienze agrarie, con particolare riferimento alla frutticoltura e alla valorizzazione delle risorse genetiche di fruttiferi negletti in relazione agli usi tradizionali, di cui è un esempio il Progetto Recupero di tecniche ancestrali per la tintura di lana e fibre naturali nel Nord-Ovest Argentino.
Promotore di accordi bilaterali con università argentine che hanno consentito la mobilità di numerosi docenti e studenti, Giordani è delegato Unifi presso il Consorzio delle Università Italiane per l’Argentina, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente le attività in corso e ampliare la gamma di tematiche di didattica e ricerca, includendo gli obbiettivi della “terza missione” tra l’Ateneo fiorentino e istituzioni scientifiche argentine.