Il sistema agroforestale del Kuxur Rum

In un video realizzato in occasione della tesi, un laureato del corso di laurea magistrale in Natural resources management for tropical rural development descrive una tecnica di coltivazione utilizzata dagli agricoltori del Guatemala per combattere la siccità.

Il Guatemala, nonostante l’ampio potenziale di risorse disponibili, soffre del crescente degrado ambientale dovuto principalmente alla deforestazione. Il limitato accesso alla proprietà della terra e ad altri mezzi di sussistenza, la scarsa conoscenza di pratiche agricole sostenibili, l’elevato impiego di tecniche agricole utilizzate senza adeguate informazioni sulla loro pericolosità, la malnutrizione delle popolazioni più povere e le recenti emergenze climatiche, hanno gettato il paese in una grave crisi anche alimentare, che ha colpito soprattutto il Corredor Seco e il dipartimento di Chiquimula in particolare.

Tomas Rodrigo Etcheverry Gonzalez ha trascorso alcuni mesi a Jocotàn, nel Chiquimula, dove ha effettuato le riprese (con il supporto tecnico del Laboratorio Multimediale dell’Ateneo) finalizzando il suo lavoro non soltanto alla sua tesi di laurea magistrale in  “Natural resources management for tropical rural development”, dal titolo Agrobiodiversity and plant use in the Kuxur rum agroforestry system (discussa in lingua inglese il 21 aprile scorso – relatore Andrea Pardini).

Il progetto è legato infatti all’accordo di mobilità internazionale extra UE, tra DAGRI (Unifi), Cunori (Centro Universitario de Oriente a Chiquimula), e Usac (Università di San Carlos del Guatemala) nell’ambito del più ampio progetto “Lotta alla denutrizione nel dipartimento di Chiquimula” del DAGRI e dell’ONG Mani Tese.  

Il video Vita dove la siccità regna – Il sistema agroforestale del Kuxur Rum, documenta attraverso Don Lorenzo Làzaro, agricoltore di Tesoro Arriba (Jocotàn), l’utilizzo di varietà arboree locali ai fini del mantenimento dell’umidità necessaria alle coltivazioni in zone di grande siccità estiva, in ambito agroforestale e di ecosostenibilità. Questa tecnica detta appunto Kuxur Rum che nella lingua locale ch’orti’ significa “la mia terra umida”, è realizzata in quei territori attraverso l’uso della pianta madre del cacao o Gliricidia Sepium (molto diffusa in quella zona), al fine di aiutare le popolazioni locali a combattere la siccità motivo per il quale è già disponibile la traduzione del video, oltre che in italiano, inglese e spagnolo, anche in lingua ch’orti’.

Il video, la cui musica è stata composta dallo stesso Tomas, è stato realizzato dal Laboratorio Multimediale.


COPYRIGHT: © 2017 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE.
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo post sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribution ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0).

Written By
More from Anna Comparini

Ghibertiana, promuovere la Val di Sieve grazie al suo figlio più illustre

E' l'obiettivo di un progetto realizzato per iniziativa di una rete di...
Leggi di più