Fosca Errante, tecnologa presso il Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del Bambino (NEUROFARBA), ha vinto la prima edizione del premio Tesi di Dottorato dedicato a Carlo Pedone, indetto dalla Italian Peptide Society (ItPS).
La premiazione è avvenuta sabato 23 settembre durante la giornata scientifica dedicata ai giovani ricercatori di ItPS.
Come ricercatrice nel campo dei peptidi – catene di aminoacidi che compongono le proteine – Errante afferisce all’unità di ricerca interdipartimentale PeptLab e ha svolto il dottorato nei laboratori NEUROFARBA sotto la supervisione di Paolo Rovero, docente di Chimica farmaceutica, con cui ha discusso la tesi nel luglio 2022.
La tesi di Errante, intitolata “Progettazione, sintesi e valutazione biologica di peptidi bioattivi: modulatori del turnover del collagene per uso cosmeceutico e antigeni del virus SARS-CoV-2 per uso diagnostico e vaccinale” è caratterizzata da un’evoluzione particolare.
Inizialmente l’allora dottoranda aveva orientato le sue ricerche sull’uso dei peptidi in ambito cosmeceutico, un settore della chimica dei peptidi “ibrido”, tra farmaceutico e cosmetico.
Con lo scoppio della pandemia di Covid-19, però, il PeptLab è stato coinvolto in una ricerca volta all’utilizzo dei peptidi come antigeni al SARS-CoV-2 e il focus della tesi è cambiato, allineandosi al nuovo obiettivo.