Turismo, a laureata di Economia il premio SISTUR 2021

Si tratta di una giovane del corso di laurea magistrale in Design of Sustainable Tourism Systems che ha affrontato, nella tesi, il rapporto tra turismo naturalistico e benessere psicofisico
Giulia Musso

È stato assegnato a una laureata della Scuola di Economia il premio per la miglior tesi magistrale SISTUR 2021 promosso dalla Società Italiana di Scienze del Turismo. Si chiama Giulia Musso e si è laureata di recente in “Design of Sustainable Tourism Systems”.

La tesi di Giulia Musso approfondisce il rapporto tra il turismo naturalistico e benessere psicofisico, divenuto ancor più centrale in seguito all’emergenza sanitaria.

“Nella mia tesi magistrale – spiega la giovane laureata di Unifi – grazie ad un’analisi statistica georeferenziata, ho cercato di individuare il valore oltre il quale la presenza di strutture ricettive e di servizi non sia più un beneficio per la destinazione turistica e per i turisti in generale a causa della pressione ambientale e del deturpamento paesaggistico”.

“Ho applicato questo modello a due aree collinari patrimonio Unesco – il Monferrato in Piemonte e la Val d’Orcia in Toscana – comprendendo le differenze strutturali dell’offerta turistica e proponendo delle soluzioni applicabili nei singoli casi specifici”.

A Giulia Musso la Società Italiana di Scienze del Turismo riconoscerà a Giulia Musso un premio di mille euro.


COPYRIGHT: © 2017 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE.
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo post sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribution ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0).

Written By
More from Romeo Perrotta

Ricerca sul cancro, a tre studiosi fiorentini borse dalla Fondazione Veronesi

Si tratta di Giacomo Biagiotti del Dipartimento di Chimica "Ugo Schiff", di...
Leggi di più