È stato assegnato a una laureata della Scuola di Economia il premio per la miglior tesi magistrale SISTUR 2021 promosso dalla Società Italiana di Scienze del Turismo. Si chiama Giulia Musso e si è laureata di recente in “Design of Sustainable Tourism Systems”.
La tesi di Giulia Musso approfondisce il rapporto tra il turismo naturalistico e benessere psicofisico, divenuto ancor più centrale in seguito all’emergenza sanitaria.
“Nella mia tesi magistrale – spiega la giovane laureata di Unifi – grazie ad un’analisi statistica georeferenziata, ho cercato di individuare il valore oltre il quale la presenza di strutture ricettive e di servizi non sia più un beneficio per la destinazione turistica e per i turisti in generale a causa della pressione ambientale e del deturpamento paesaggistico”.
“Ho applicato questo modello a due aree collinari patrimonio Unesco – il Monferrato in Piemonte e la Val d’Orcia in Toscana – comprendendo le differenze strutturali dell’offerta turistica e proponendo delle soluzioni applicabili nei singoli casi specifici”.
A Giulia Musso la Società Italiana di Scienze del Turismo riconoscerà a Giulia Musso un premio di mille euro.