Unifi per la valorizzazione del patrimonio industriale e archeo-minerario

Presentato il nuovo standard catalografico messo a punto per il Ministero della Cultura grazie al rilevante contributo dell’Ateneo
Sito minerario in Abbadia San Salvatore

Per conservare, valorizzare e anche rigenerare i siti di archeologia industriale, come ad esempio le miniere abbandonate, è necessaria un’attenta opera di catalogazione che deve essere realizzata secondo criteri precisi e condivisi.

Da questa considerazione nasce il progetto del nuovo standard catalografico nazionale sui siti produttivi dismessi, voluto dal Ministero della Cultura e realizzato con il rilevante contributo di Giovanni Pratesi, docente di Mineralogia del Dipartimento Unifi di Scienze della Terra, già presidente del Museo di Storia naturale dell’Ateneo.

miniera di Gavorrano

Pratesi, insieme a Agata Patanè dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), è stato infatti coordinatore scientifico della scheda sui siti produttivi dismessi che è stata presentata a Roma presso l’Istituto centrale per il catalogo e la documentazione ICCD (Ministero della cultura), durante il convegno “Tutela e Valorizzazione del Patrimonio Industriale e Archeo-Minerario”.

Il gruppo di lavoro, che comprende anche l’Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale (AIPAI) e Tommaso Pardi (Associazione Mus.E, Firenze), ha lavorato i in stretta collaborazione con alcuni degli aderenti alla Rete Nazionale dei Parchi e Musei Minerari Italiani (Progetto ReMi – ISPRA) , tra cui il Parco Nazionale delle Colline Metallifere Grossetane e il Parco Nazionale Museo delle Miniere dell’Amiata.

“I siti produttivi dismessi – spiega Giovanni Pratesi – rivestono un forte valore identitario, in quanto intere comunità sono nate e vissute intorno ad essi. Il loro censimento è fondamentale sia per la loro rivalutazione sia per ogni processo di rigenerazione urbana e ambientale”.


COPYRIGHT: © 2017 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE.
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo post sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribution ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0).

Written By
More from redazione

Asteroide Bennu, ricercatore di Fisica nel team della missione Nasa

Il giovane studioso fiorentino ha collaborato alla individuazione del punto in cui...
Leggi di più