A Ingegneria l’orientamento si fa con First® Lego® League

Al plesso Morgagni è andata in scena la fase regionale Italia centrale della manifestazione a cui hanno partecipato venti squadre composte da ragazzi da 9 a 16 anni

Sabato 17 febbraio si è svolta al plesso didattico Morgagni, con l’organizzazione della Scuola e dei Dipartimenti di Ingegneria e il sostegno del servizio orientamento di Ateneo, la fase regionale Italia centrale della First® Lego® League 2018.

Si tratta di una competizione internazionale di Scienza e Robotica dedicata a ragazzi da 9 a 16 anni che può essere declinata anche come opportunità di orientamento verso l’università.  “Per l’Ateneo e soprattutto per i dipartimenti di area STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) – spiega Michele Basso docente del Dipartimento di Ingegneria di Informazione e responsabile dell’iniziativa – è stata una formidabile occasione per entrare in contatto con i giovanissimi che entro pochi anni si troveranno probabilmente a fare la scelta di un percorso universitario”.

A Firenze hanno partecipato venti squadre che hanno schierato i loro modelli su un campo da gioco in una gara di robotica. A seguire le formazioni vincitrici  si sono confrontate su un progetto scientifico dedicato all’acqua. In ogni fase della competizione le compagini sono state valutate da tre apposite giurie a cui hanno preso parte docenti, ricercatori e personale di Unifi.

L’iniziativa ha avuto un riscontro positivo testimoniato anche da una lettera di apprezzamento da parte del Museo Civico di Rovereto – referente nazionale della First® Lego® League – “per l’ottima organizzazione e la perfetta logistica, nonostante fosse il primo anno di questa esperienza”.

La sfida del 2018 – 2019 della First® Lego® League “INTO ORBIT CHALLENGE” riguarderà l’esplorazione spaziale.
E a Ingegneria la macchina organizzativa è già pronta a mettersi in moto e ad accogliere nuove decine di giovanissimi al plesso Morgagni.


COPYRIGHT: © 2017 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE.
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo post sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribution ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0).

Written By
More from Romeo Perrotta

Ingegneria, Orléans chiama Firenze per ricordare il genio di Leonardo

L'anno prossimo si celebra il 500esimo anniversario della morte del grande inventore....
Leggi di più