Finanziate dal MUR otto ricerche Unifi legate all’emergenza Covid

Sono progetti nelle aree delle Scienze della vita, Fisica e Ingegneria, Scienze sociali e Discipline umanistiche
Ricercatrice, laboratorio, microscopio, Covid, Ricerca
Archivio fotografico 123rf.com - Riproduzione riservata

Il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) sostiene i progetti di ricerca Unifi  finalizzati ad affrontare nuove esigenze e tematiche sollevate dall’emergenza Covid-19.

Nell’ambito del Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca (FISR 2020 – prima fase) sono stati ammessi al finanziamento ministeriale – nelle aree Life Sciences, Physics and Engineering, Social Sciences and Humanities – 183 progetti complessivi degli atenei e istituti di ricerca italiani, di cui 8 dell’Università di Firenze. Erano state 2.559 le proposte presentate in totale, di cui 88 dall’Ateneo fiorentino. La fase di valutazione delle proposte ha coinvolto oltre 1.300 esperti; acquisite 8.136 valutazioni.

In cinque degli otto progetti Unifi finanziati l’Ateneo è capofila o soggetto unico, negli altri tre è partner (vedi dettagli).

Nell’area Life Sciences l’Ateneo ha visto finanziate quattro proposte (in tre delle quali è capofila) che sviluppano ricerche dedicate al contrasto dell’infezione Covid-19. I responsabili dei progetti sono Roberta Pierattelli (Dipartimento di Chimica), Matteo Ramazzotti (Dipartimento di Scienze biomediche, sperimentali e cliniche), Cristina Nativi (Dipartimento di Chimica) e Laura Sartiani  (Dipartimento  di Neuroscienze, area del farmaco  e salute del bambino (Neurofarba).

Nell’area Physics and Engineering  è stato approvato un progetto di raccolta statistica sulla mortalità in Italia nel 2020. Responsabile scientifico di Unifi, che vi partecipa in qualità di partner, è Dolores Catelan (Dipartimento di Statistica, informatica, applicazioni).

Tre, infine, i progetti finanziati  nell’Area Social Sciences and Humanities che si occupano di temi e innovazioni legate alla pandemia in ambito scolastico e culturale. I responsabili dell’Ateneo, che è capofila di due progetti,  sono Chiara Pecini  (Dipartimento di Formazione, lingue, intercultura, letterature e psicologia – Forlilpsi), Irene Ceccherini (Dipartimento di Storia, Archeologia, geografia, arte e spettacolo) e Giovanna del Gobbo (Dipartimento di Formazione, lingue, intercultura, letterature e psicologia – Forlilpsi).

“Dall’inizio della pandemia i ricercatori dell’Ateneo hanno cercato di dare un contributo fattivo  e di fornire delle risposte ai molti temi aperti dall’emergenza, sanitaria e non – ha commentato il prorettore alla ricerca Marco Bindi -. Il finanziamento del MUR di quasi il 10% dei progetti presentati da Unifi testimonia la qualità della nostra ricerca, che spicca a livello nazionale in termini di progettualità e di aderenza alle esigenze del momento storico che stiamo vivendo”.

 

 


COPYRIGHT: © 2017 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE.
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo post sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribution ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0).

Written By
More from Duccio Di Bari

Nel Museo di Storia Naturale il primo esemplare di una pianta riscoperta in Malesia dopo 150 anni

La Thismia neptunis, singolare pianta tropicale raccolta nel Borneo un secolo e...
Leggi di più