Immacolata Ranucci e Marco Bonechi sono i due giovani vincitori Unifi dello EUniWell Research Thesis Prize, il concorso per le migliori tesi di dottorato promosso dalla rete universitaria EUniWell allo scopo di stimolare una ricerca d’avanguardia sui temi del benessere e della sostenibilità.
Attualmente al secondo anno di dottorato in Economia dello Sviluppo, Programma DELoS (Development Economics and Local System), Immacolata Ranucci ha presentato la tesi dal titolo “The effects of gender-biased land tenure security on dynamic resilience” riguardante la categoria “benessere individuale e sociale”.
Marco Bonechi, al secondo anno di dottorato in Scienze Chimiche presso il Laboratorio di Elettrochimica Applicata del Dipartimento di Chimica Ugo Schiff, si è aggiudicato il premio per la categoria “Ambiente, urbanità e sviluppo sostenibile” con la tesi dal titolo “Modified surfaces of technological and industrial relevance”.
Il bando ha premiato due dottorandi per ogni università partner di EUniWell, per un totale di sedici riconoscimenti.
Gli elaborati sono stati premiati in base al valore scientifico e alla coerenza e unicità della ricerca. I vincitori, oltre a ricevere un premio in denaro (500 euro), hanno avuto la possibilità di frequentare un corso su “Comunicazione della scienza” all’Università di Nantes