Niccolò Renzi, dottorando del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali, è il vincitore del prestigioso “Premio Accademia di Agricoltura 2023 Giovanni Tournon”, promosso dalla famiglia Tournon e dedicato a temi afferenti all’idraulica agraria, per il suo lavoro di ricerca sulla tecnica di Water Harvesting del Marab.
Renzi, che frequenta il corso di dottorato in Gestione Sostenibile delle Risorse Agrarie, Forestali e Alimentari, ha vinto il premio per la qualità dell’articolo scientifico scritto sui risultati della tesi magistrale nel corso di laurea in Natural Resources Management for Tropical Rural Development, con un’esperienza in Giordania come tirocinante all’International Center for Agricultural Research in the Dry Areas (ICARDA) che a livello di dottorato ha messo al servizio del Centro Nazionale AGRITECH, per lo studio della sostenibilità idrica delle aziende italiane.
La motivazione del premio (ex-aequo) ha valorizzato l’utilizzo di metodologie avanzate per l’analisi di opere di raccolta dell’acqua piovana in contesti dove i cambiamenti climatici mettono a rischio la produzione agricola e la sicurezza alimentare, testimoniando l’efficacia e la necessità di adottare tali sistemi. La commissione ha inoltre sottolineato la vasta mole di dati raccolta nella tesi in un contesto relativamente complesso, portata avanti con elevato rigore metodologico.
Il dottorando Unifi fa parte del Water Harvesting Lab, struttura DAGRI impegnata in attività di ricerca sulla raccolta dell’acqua piovana come fonte di approvvigionamento idrico.