Dottorando vince il Premio Accademia di Agricoltura 2023 Giovanni Tournon

Niccolò Renzi, studioso del DAGRI e membro del Water Harvesting Lab, ha ottenuto il riconoscimento dedicato a temi afferenti all’idraulica agraria

Niccolò Renzi, dottorando del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali,  è il vincitore del prestigioso “Premio Accademia di Agricoltura 2023 Giovanni Tournon”, promosso dalla famiglia Tournon e dedicato a temi afferenti all’idraulica agraria, per il suo lavoro di ricerca sulla tecnica di Water Harvesting del Marab.

Renzi, che frequenta il corso di dottorato in Gestione Sostenibile delle Risorse Agrarie, Forestali e Alimentari, ha vinto il premio per la qualità dell’articolo scientifico scritto sui risultati della tesi magistrale nel corso di laurea in Natural Resources Management for Tropical Rural Development, con un’esperienza in Giordania come tirocinante all’International Center for Agricultural Research in the Dry Areas (ICARDA) che a livello di dottorato ha messo al servizio del Centro Nazionale AGRITECH, per lo studio della sostenibilità idrica delle aziende italiane.

La motivazione del premio (ex-aequo) ha valorizzato l’utilizzo di metodologie avanzate per l’analisi di opere di raccolta dell’acqua piovana in contesti dove i cambiamenti climatici mettono a rischio la produzione agricola e la sicurezza alimentare, testimoniando l’efficacia e la necessità di adottare tali sistemi. La commissione ha inoltre sottolineato la vasta mole di dati raccolta nella tesi in un contesto relativamente complesso, portata avanti con elevato rigore metodologico.

Il dottorando Unifi fa parte del Water Harvesting Lab, struttura DAGRI impegnata in attività di ricerca sulla raccolta dell’acqua piovana come fonte di approvvigionamento idrico.


COPYRIGHT: © 2017 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE.
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo post sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribution ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0).

Written By
More from Giovanni Gaeta

Donne e Scienza: l’identificazione e la memoria delle Fosse Ardeatine

Elena Pilli, docente di Antropologia Forense del Dipartimento di Biologia, è stata...
Leggi di più