Giornata internazionale per la conservazione delle mangrovie

Prosegue l'impegno di Unifi, sia nella ricerca che nella didattica, nella protezione di un ecosistema che apporta fondamentali benefici al nostro pianeta. Guarda il video

Il 26 luglio è la Giornata Internazionale per la Conservazione dell’Ecosistema delle Mangrovie, approvata dalla Conferenza Generale dell’UNESCO nel 2015. Quello delle mangrovie è un ecosistema che apporta fondamentali benefici al nostro pianeta e al cui studio Unifi sta dedicando il massimo impegno, sia nella ricerca che nella didattica.

“In primo luogo, le mangrovie aiutano a combattere l’aumento, causato dall’attività umana, di CO2 nell’atmosfera – spiega Stefano Cannicci, docente di Zoologia presso il Dipartimento di Biologia –, cioè la maggiore causa di riscaldamento del nostro pianeta. Le foreste a mangrovie sono capaci di immagazzinare una quantità di anidride carbonica oltre dieci volte superiore a quella catturata dalla foresta amazzonica. Un recupero compiuto non solo attraverso la fotosintesi, ma anche trattenendo la CO2 nel suolo per centinaia di migliaia di anni”.

“Inoltre – prosegue Cannicci – le foreste di mangrovie costituiscono l’habitat di pesci, gamberi e gamberetti, nella prima parte della loro vita, che rappresentano una quota importante degli stock ittici consumati dall’uomo. Infine, unico ecosistema al mondo a compiere tale azione, le mangrovie trattengono il fango che arriva dai fiumi e il sedimento che arriva con le correnti marine, riuscendo da una parte a mantenere integre le coste tropicali e a proteggerle da tsunami e tifoni, dall’altra a bilanciare l’innalzamento del livello degli oceani”.

Per quanto riguarda la didattica, l’Ateneo è impegnato con le migliori università australiane e asiatiche in master internazionali. “Presto partiremo con un programma di tre anni con l’Associazione Italiana alla Cooperazione e lo Sviluppo per diffondere le conoscenze sulle mangrovie e formare studenti e futuri specialisti in Africa dell’est”.


COPYRIGHT: © 2017 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE.
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo post sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribution ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0).

Written By
More from redazione

Collaborazione tra il Dipartimento di Architettura e l’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche

L’accordo di studio e ricerca coinvolge il Laboratorio di Rilievo del dipartimento
Leggi di più