A laureata Unifi il primo premio di laurea intitolato a David Sassoli

La proclamazione dei vincitori è avvenuta a palazzo del Pegaso
A laureata Unifi premio "Miglior tesi di laurea David Sassoli"

E’ laureata in Giurisprudenza all’Unifi la vincitrice del premio “Miglior tesi di laurea David Sassoli” bandito dal Consiglio Regionale della Toscana per ricordare la figura dell’ex presidente del Parlamento europeo, scomparso un anno fa.

Si chiama Alice Campolmi e nel dicembre 2021 ha discusso una tesi dal titolo “La tutela degli stranieri sottoposti a misure di trattenimento: la normativa dell’Unione europea e la sua attuazione nell’ordinamento italiano” (relatrice Adelina Adinolfi, docente di Diritto dell’Unione europea).

La cerimonia di conferimento si è tenuta a palazzo del Pegaso alla presenza, tra gli altri, del presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo e del presidente della commissione Politiche europee Francesco Gazzetti.

Il riconoscimento per la vincitrice è di 5mila euro.

Sono stati ventidue i partecipanti alla prima edizione del riconoscimento che aveva per titolo “L’Europa, le regioni e i cittadini”. Il secondo premio è andato a Filippo Bordoni (Università di Pisa) a cui andrà un contributo di 3mila euro, il terzo a Mira Manini Tiwari (Università di Siena) che riceverà 2mila euro.

Le tesi sono state esaminate da una commissione composta da Benedetta Baldi (Unifi), Edoardo Bressanelli (Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa), Massimiliano Montini (Università di Siena) e Jacopo Cellini (European University Institute).


COPYRIGHT: © 2017 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE.
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo post sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribution ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0).

Written By
More from Romeo Perrotta

Laurea honoris causa ad Andrea Bondavalli

Il riconoscimento è stato conferito al docente fiorentino da parte dell’Università di...
Leggi di più