Progettare sostenibile, premiato in Cina gruppo di ricerca del DIDA

Classificato  tra i vincitori  della competizione internazionale sull'architettura sostenibile il progetto Unifi per la realizzazione di un edificio a energia zero.

Il progetto di ricerca dedicato alla realizzazione di un edificio per esposizione e uffici a energia zero sviluppato dal team del Dipartimento di Architettura, guidato da Riccardo Renzi, è uno dei vincitori della “1st International Sustainable Building Design competition”, promossa dal China New Building Materials Design&Research Institute, in collaborazione con la Chinese Society for Urban Studies.

Il gruppo di ricerca interdisciplinare  – composto, oltre che da Riccardo Renzi (progettazione architettonica), da Mario De Stefano (progettazione strutturale), Claudio Piferi (progettazione tecnologica) e dai collaboratori Rosa Romano (energy manager), Valerio Alecci, Elena Ceccarelli, Anna Dorigoni, Massimo Mariani, Ilaria Massini  – era stato selezionato e invitato a progettare l’edificio dall’ente banditore a ottobre 2018.

La competizione, alla quale hanno partecipato circa 150 gruppi provenienti da università e centri di ricerca di tutto il mondo, prevede, per i primi 30 classificati, oltre al conferimento di un cospicuo premio, anche la possibilità di realizzare l’edificio nell’area destinata all’Energy-Efficient Building New Technologies and Products Expo 2020.

La premiazione si è svolta lo scorso 3 aprile a Shenzhen, in occasione della “15th International Conference on Green and Energy-Efficient Building New Technologies and Products Expo”, e i progetti sono stati esposti in una mostra il giorno seguente.

 


COPYRIGHT: © 2017 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE.
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo post sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribution ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0).

Written By
More from redazione

L’App Pneumo Rischio premiata alla sesta edizione degli AboutPharma Digital Awards

Il progetto, che promuove la prevenzione delle malattie da pneumococco ed è...
Leggi di più