Quante specie di alberi ci sono nel mondo?

La ricerca di una rete internazionale, con la partecipazione di Unifi, ha stimato non solo il numero totale ma anche quello delle specie che potremmo ancora individuare. Una ricchezza, in termini di biodiversità, da proteggere.
Archivio fotografico 123rf.com - Riproduzione riservata
Archivio fotografico 123rf.com - Riproduzione riservata

Le specie di alberi nel mondo sono circa 73.000 e sono 9.000 quelle che ancora mancano all’appello. Lo ha calcolato una rete internazionale di ricercatori riuniti nell’ambito della Global Forest Biodiversity Initiative, che ha analizzato i dati inventariali di tutto il mondo, grazie a sofisticati modelli di intelligenza artificiale. Allo studio, coordinato dall’Università di Bologna e pubblicato su PNAS, hanno partecipato esperti di biodiversità da tutto il mondo, fra loro Filippo Bussotti, del Dipartimento di Scienze e tecnologie agrarie, alimentari, ambientali e forestali (Dagri), e Francesco Rovero, del Dipartimento di Biologia Unifi.

Raccogliendo dati da tutto il mondo, la ricerca ha permesso di stimare, con avanzati metodi statistici, anche il numero di alberi che ancora non abbiamo individuato, probabilmente limitati a pochi esemplari o presenti in luoghi remoti, come le foreste pluviali del Sud America, dell’Africa e dell’Asia, minacciate dalla deforestazione.

Al censimento Bussotti ha contribuito con i dati di una rete di aree permanenti realizzata nei boschi della Toscana – nell’ambito del progetto FunDivEUROPE, finanziato dall’Unione europea -; Rovero con quelli relativi alle foreste delle aree tropicali. La ricerca mette così in evidenza un patrimonio di risorse naturali e di biodiversità di cui non conosciamo fino in fondo la ricchezza e che potrebbe scomparire prima ancora di essere scoperta.

Ascolta il podcast

Filippo Bussotti presenta la ricerca internazionale relativa al numero di specie di alberi presenti al mondo


COPYRIGHT: © 2017 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE.
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo post sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribution ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0).

Written By
More from redazione

Nasce il Centro di Protezione Civile

Pianificare gli interventi di Protezione Civile, migliorare la prevenzione con nuove tecnologie...
Leggi di più