Sostanze inquinanti e salute dei bambini

Il Laboratorio interdipartimentale di Chimica e Biologia di Peptidi Unifi coinvolto nel progetto europeo finanziato da Life.
madre figlio salute dei bambini
Archivio fotografico 123rf.com - Riproduzione riservata

Studiare il potenziale impatto degli interferenti endocrini sulla salute dei bambini, durante lo sviluppo neonatale e dell’allattamento, e delle donne durante la gravidanza e proporre azioni di sensibilizzazione e prevenzione.

E’ l’obiettivo del progetto “Mother and Infant dyads: Lowering the impact of endocrine disrupting Chemicals in milk for a Healthy Life” – MILCH, finanziato dall’Unione europea nell’ambito del programma Life 2018 – Environment and Health, al quale partecipa il Laboratorio interdipartimentale di Chimica e Biologia di Peptidi (PeptLab) del Dipartimento di Chimica “Ugo Schiff”, coordinato da Anna Maria Papini.

Il progetto quinquennale è guidato dall’Università di Parma e vi partecipano, oltre a quella di Firenze, unità di ricerca dell’Università di Cagliari e dell’Azienda Unità Sanitaria Locale – IRCCS di Reggio Emilia.

“Gli interferenti endocrini sono una vasta gamma di sostanze chimiche inquinanti, molto diffuse nell’ambiente e negli alimenti – spiega Anna Maria Papini -. Anche a concentrazioni molto basse possono alterare l’apparato endocrino ed esporre a successivi rischi come obesità, diabete e anomalie dello sviluppo neurologico e neuroendocrino, durante infanzia, adolescenza e vita adulta”.

Il team di Papini coordinerà le attività mirate all’identificazione delle molecole inquinanti nei fluidi biologici, allo scopo di produrre e fornire standard di riferimento, grazie alle metodiche messe a punto da PeptLab. L’unità fiorentina – che potrà contare su un finanziamento di oltre 380mila euro e su un budget complessivo di circa 700mila euro – oltre ai giovani ricercatori del PeptLab, coinvolge anche Paolo Rovero, associato di Chimica farmaceutica del Dipartimento di Neuroscienze, Area del Farmaco e Salute del Bambino.


COPYRIGHT: © 2017 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE.
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo post sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribution ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0).

More from Silvia D'Addario

Contrasto agli stereotipi di genere, cinque laureate Unifi vincitrici della terza edizione del premio

Il riconoscimento assegnato nell’ambito dell’iniziativa di Regione, Commissione regionale pari opportunità e...
Leggi di più