Giovani analisti crescono

Le elezioni del 26 maggio esaminate dagli studenti di Scienze Politiche: un'esperienza di studio sul campo con il supporto dei social network.
Archivio fotografico 123rf. com - Riproduzione riservata
Archivio fotografico 123rf. com - Riproduzione riservata

Magari un giorno diventeranno analisti, sondaggisti o spin doctor di leader politici a caccia di consensi. Nel frattempo, gli studenti del corso di laurea magistrale in Strategie della comunicazione pubblica e politica della Scuola di Scienze politiche “Cesare Alfieri” si occupano da vicino di protagonisti e programmi delle imminenti elezioni, comunali fiorentine ed europee. Divisi in due gruppi, si sono dotati di diversi strumenti di comunicazione – un sito web, un blog, una pagina Facebook e un profilo Instagram – per esaminare l’andamento della campagna elettorale e cercare di comprendere strategie dei candidati e delle forze in campo.

L’obiettivo dell’osservatorio sulle elezioni fiorentine – promosso nell’ambito dell’insegnamento di Giornalismo e sfera pubblica del professor Carlo Sorrentino – è offrire tutte le informazioni sui 9 candidati alla carica di sindaco e sulle liste che li appoggiano, analizzare i loro programmi e le loro dichiarazioni quotidiane, comparare ciò che emerge da tali programmi, anche attraverso azioni di factchecking. Attraverso il blog e i social sarà possibile interagire con i redattori per porre loro specifiche richieste d’informazioni.

L’osservatorio sulle europee si propone di concentrare l’attenzione sui candidati toscani, ma soprattutto sulle politiche giovanili e sulle opportunità che l’Unione Europea offre agli under 35. Anche in questo caso, sarà possibile entrare in contatto con gli studenti e rivolgere loro quesiti sull’andamento della campagna elettorale

Ecco i canali aperti dagli studenti di Scienze politiche per studiare le elezioni comunali a Firenze
(sito web; blog; pagina Facebook; profilo Instagram) e le elezioni europee (sito web, pagina Facebook, profilo Instagram)


COPYRIGHT: © 2017 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE.
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo post sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribution ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0).

Written By
More from Romeo Perrotta

Ricercatori under 40, quattro progetti finanziati da Fondazione Caript

Si sono aggiudicati il bando “Giovani@Ricerca Scientifica 2018”e hanno ottenuto complessivamente un...
Leggi di più