Piante medicinali, riconoscimento a giovane studioso fiorentino

Alla selezione, promossa dalla Società Italiana di Fitoterapia e dall'azienda Erba Vita Group, hanno preso parte una sessantina di ricercatori di vari atenei italiani

Si chiama Vieri Piazzini il ricercatore del Dipartimento di Chimica che si è aggiudicato il “Premio Progetto Roberto Valducci – Erba Vita 2019”, organizzato dalla Società Italiana di Fitoterapia e da Erba Vita Group, riservato a ricercatori under 38 e destinato a sostenere economicamente la realizzazione di un progetto di ricerca sperimentale nel settore delle piante medicinali.

Il giovane studioso fiorentino, che fa parte del gruppo di ricerca di Maria Camilla Bergonzi e Anna Rita Bilia, ha ottenuto il riconoscimento, del valore di mille euro, con il progetto dal titolo: “Impiego di nanomicelle per migliorare le proprietà biofarmaceutiche e farmacologiche della silimarina: formulazione e valutazione dell’efficacia mediante test in vitro e in un modello in vivo di diabete”.

Al bando hanno partecipato una sessantina di ricercatori di vari atenei italiani. La cerimonia si è svolta il 14 gennaio a Imola, nell’Aula magna del plesso Vesipignani dell’Università di Bologna.

 

 


COPYRIGHT: © 2017 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE.
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo post sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribution ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0).

Written By
More from Romeo Perrotta

Ingegneria, Orléans chiama Firenze per ricordare il genio di Leonardo

L'anno prossimo si celebra il 500esimo anniversario della morte del grande inventore....
Leggi di più