Sabato 17 febbraio si è svolta al plesso didattico Morgagni, con l’organizzazione della Scuola e dei Dipartimenti di Ingegneria e il sostegno del servizio orientamento di Ateneo, la fase regionale Italia centrale della First® Lego® League 2018.
Si tratta di una competizione internazionale di Scienza e Robotica dedicata a ragazzi da 9 a 16 anni che può essere declinata anche come opportunità di orientamento verso l’università. “Per l’Ateneo e soprattutto per i dipartimenti di area STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) – spiega Michele Basso docente del Dipartimento di Ingegneria di Informazione e responsabile dell’iniziativa – è stata una formidabile occasione per entrare in contatto con i giovanissimi che entro pochi anni si troveranno probabilmente a fare la scelta di un percorso universitario”.
A Firenze hanno partecipato venti squadre che hanno schierato i loro modelli su un campo da gioco in una gara di robotica. A seguire le formazioni vincitrici si sono confrontate su un progetto scientifico dedicato all’acqua. In ogni fase della competizione le compagini sono state valutate da tre apposite giurie a cui hanno preso parte docenti, ricercatori e personale di Unifi.
L’iniziativa ha avuto un riscontro positivo testimoniato anche da una lettera di apprezzamento da parte del Museo Civico di Rovereto – referente nazionale della First® Lego® League – “per l’ottima organizzazione e la perfetta logistica, nonostante fosse il primo anno di questa esperienza”.
La sfida del 2018 – 2019 della First® Lego® League “INTO ORBIT CHALLENGE” riguarderà l’esplorazione spaziale.
E a Ingegneria la macchina organizzativa è già pronta a mettersi in moto e ad accogliere nuove decine di giovanissimi al plesso Morgagni.