Partirà nell’estate del 2022 RE-FARM il progetto europeo coordinato Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari Ambientali e Forestali e finalizzato a supportare la trasformazione del settore agricolo in Angola, promuovendo elementi di innovazione con un focus specifico all’adattamento e alla mitigazione dei cambiamenti climatici.
“Il progetto – spiega la responsabile scientifica Elena Bresci, docente di Idraulica agraria e sistemazioni idraulico-forestali – mira a promuovere una gestione sostenibile del suolo e delle risorse idriche e a migliorare la produttività delle colture e la produzione zootecnica in piccole aziende degli altopiani centrali (Planalto Central)”.
RE-FARM si propone inoltre di valutare la fattibilità socio-culturale delle pratiche agro ecologiche attraverso un approccio partecipativo, analizzando le barriere socio-economiche al miglioramento delle pratiche agricole, con particolare attenzione alle differenze di genere e all’inclusione di soggetti vulnerabili.
Il progetto ha avuto un finanziamento del valore di un milione di euro nell’ambito dell’azione EuropeAid funding e durerà quattro anni.