Unifi co-fondatrice dell’Adult Immunization Board europeo

Il Dipartimento di Scienze della Salute ha costituito insieme con il Centre for the Evaluation of Vaccination dell’Università di Anversa (Centro collaboratore OMS) un Board scientifico internazionale sull’immunizzazione degli adulti in Europa.

Si è costituito l’Adult Immunization Board (AIB), un Board internazionale sull’immunizzazione degli adulti in Europa, co-diretto dall’ Università di Firenze e dall’ Università di Anversa (Belgio).

I team di Paolo Bonanni (Dipartimento Unifi di Scienze della Salute) e di Pierre Van Damme (Centre for the Evaluation of Vaccination, Università di Anversa) hanno unito le forze per contribuire agli obiettivi di riduzione negli adulti e negli anziani delle malattie prevenibili con il vaccino.

Scopo del Board, composto da un gruppo multidisciplinare e internazionale di esperti, è fornire e diffondere supporto a decisori e operatori sanitari con indicazioni scientifiche e organizzative basate sull’evidenza, sull’utilità dei vaccini e garantire il monitoraggio dei programmi di immunizzazione a livello europeo, nazionale e regionale.

Il progetto, per ora triennale ma dalle possibili lunghe prospettive, ha avuto avvio martedì 8 novembre ad Anversa e fa tesoro dell’esperienza di importanti comitati consultivi multidisciplinari, quali il Viral Hepatitis Prevention Board (VHPB) e l’HPV Prevention and Control Board.

 


COPYRIGHT: © 2017 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE.
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo post sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribution ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0).

Written By
More from redazione

Didattica online, partono i MOOC di Unifi

E' cominciata presso l'Ateneo, grazie ad un accordo con la Federico II...
Leggi di più