Si è costituito l’Adult Immunization Board (AIB), un Board internazionale sull’immunizzazione degli adulti in Europa, co-diretto dall’ Università di Firenze e dall’ Università di Anversa (Belgio).
I team di Paolo Bonanni (Dipartimento Unifi di Scienze della Salute) e di Pierre Van Damme (Centre for the Evaluation of Vaccination, Università di Anversa) hanno unito le forze per contribuire agli obiettivi di riduzione negli adulti e negli anziani delle malattie prevenibili con il vaccino.
Scopo del Board, composto da un gruppo multidisciplinare e internazionale di esperti, è fornire e diffondere supporto a decisori e operatori sanitari con indicazioni scientifiche e organizzative basate sull’evidenza, sull’utilità dei vaccini e garantire il monitoraggio dei programmi di immunizzazione a livello europeo, nazionale e regionale.
Il progetto, per ora triennale ma dalle possibili lunghe prospettive, ha avuto avvio martedì 8 novembre ad Anversa e fa tesoro dell’esperienza di importanti comitati consultivi multidisciplinari, quali il Viral Hepatitis Prevention Board (VHPB) e l’HPV Prevention and Control Board.