Comunicare la ricerca, ingegneri Unifi nella Hall of Fame di Ansys

Si occupa di studiare lo sviluppo di combustori aeronautici a basse emissioni inquinanti il team del DIEF che ha ottenuto un riconoscimento per il "Best in show 2018" da parte dell’azienda di software per l’ingegneria assistita da computer

Un premio per la miglior presentazione delle attività di ricerca in ambito accademico. E’ stato conferito a un gruppo di ricercatori del Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIEF) da parte di Ansys, l’azienda di software per l’ingegneria assistita da computer, leader nel campo della progettazione fluidodinamica, meccanica ed elettromagnetica, che ha dedicato una vera e propria Hall of Fame ai “Best in show 2018” provenienti dal mondo universitario e commerciale.

Il contributo fiorentino illustra la ricerca e lo sviluppo di combustori aeronautici a basse emissioni inquinanti.

“All’interno delle camere di combustione – spiega il ricercatore fiorentino Antonio Andreini – si generano sostanze inquinanti come l’ossido di azoto. Per contenere queste emissioni si devono limitare i picchi di temperatura senza che vengano compromessi la stabilità e l’efficienza del processo di combustione”. Tutti questi aspetti sono stati indagati attraverso la fluidodinamica computazionale (CFD), applicata in questo caso alla soluzione non stazionaria di fiamme spray turbolente mediante server di calcolo multiprocessore.

Il filone di ricerca è stato approfondito dall’HTC Group (Heat Transfer and Combustion) – questo il nome del team fiorentino – attraverso due programmi comunitari in collaborazione con Avio Aero, l’azienda di GE Aviation che opera nella progettazione, produzione e manutenzione di motori aeronautici.

Il team di ricerca HTC-Group è coordinato da Bruno Facchini, docente di Sistemi per l’energia e l’ambiente. Hanno partecipato Davide Bertini, Lorenzo Mazzei,  Antonio Andreini (supervisore), Tommaso Fondelli Stefano Puggelli (tutto il gruppo nella foto).

 


COPYRIGHT: © 2017 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE.
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo post sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribution ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0).

Written By
More from Romeo Perrotta

Felice Petraglia eletto presidente del SEUD

La società scientifica si occupa dello studio dell’endometriosi. L'incarico durerà due anni
Leggi di più